Vorrei non parlare di numeri e obiettivi, di strategie e sinergie, vorrei lasciare questi argomenti ai tecnici e agli esperti del mestiere, perché penso, che quello che importi alla gente sia sapere soprattutto il significato della presenza di questa compagnia aerea che tra i tanti scali in Italia, ha anche Catania…
…Catania non è Venezia, non è Milano, Roma o Napoli, Catania è il cuore pulsante del mediterraneo che dal sud di questa nostra Nazione ha sempre dovuto guardare indietro e risalire in centro o al nord per raggiungere il resto del mondo, e adesso per la prima volta diventa lei stessa il nord, guarda in avanti va verso Istanbul per poi poter raggiungere le 250 tratte internazionali che copre la Compagnia aerea Turkish Airlines .. Va verso l’appetibile Africa e dall’Africa con Egiptair in Tailandia e poi in India e Singapore e ancora in tutto l’estremo oriente…
Vorrei che si pensasse per un attimo che cosa significa per la Sicilia, per l’economia, per tutti i nostri imprenditori internazionalizzati, per i trasporti commerciali, per il turismo in incoming e in outgoing…, per i Giapponesi che prediligono i siti Unesco, per tutti gli Emirati Arabi che scelgono di celebrare le loro nozze nella nostra Taormina e che a tutt’oggi la loro presenza si è limitata all’approdo nei porti turistici…insomma, oggi la mia conversazione con Huseyin Tayilga Direttore della Turkish ha avuto questi argomenti, obiettivi che hanno come presupposto, un movimento in entrambi i sensi –
– ”… Vorrei che gli operatori locali e dell’Italia meridionale non associassero la Turkish solamente alla destinazione Turchia – ha detto Huseyin – ma che pianificassero i loro progetti verso tutte le nostre destinazioni.. La Turkish è la prima Compagnia del Medio Oriente che ha avuto riconosciuto il merito di avere i migliori servizi e pasti a bordo , ha una flotta giovane ed è in grado di offrire al mercato del business una vasta rete di collegamenti internazionali. Sappiamo benissimo che noi ora siamo pionieri su Catania e che presto arriveranno altre compagnie arabe, perciò siamo impegnati a garantire un prodotto sempre più qualificato e competitivo.. Il costo del biglietto di A/R da Catania per Istanbul è di 148,00 (pensate meno della metà rispetto alla vecchia tratta con scalo intermedio a Roma) un’ora e mezza di volo e da Istanbul si può proseguire per tutte le altre destinazioni orientali…Sarà essenziale provvedere alla diffusione del territorio isolano, sulle destinazioni interessati all’outgoing”
La Sicilia è terra antica, pronta ad offrire ospitalità, personale di contatto qualificato, e servizi esclusivi. Vanta un enogastronomia d’ eccellenza, bellezze paesaggistiche e naturalistiche di raro incanto, e sole tutto l’anno, ha come brand “l’Etna, il vulcano attivo più visitato al mondo”.
Tutte le figure istituzionali sono impegnate a garantire sicurezza ed un ambiente accogliente, gli abitanti gesticolano ma sono gentili e genorosi, regalano sorrisi. Questi ed altri ancora sono elementi che fanno di questa isola “un continente unico” che sorprende lo sguardo ovunque esso si posi.
…Huseyin Tayilga ha quarant’anni è giovane, esotico, composto e professionale, ha lavorato per la sua Compagnia durante gli ultimi18anni in Germania, dice che Catania e un po’ come Istanbul.. ci somigliamo.. si sente a casa….Vivrà a Catania con la sua famiglia per i prossimi anni…
Lo ascolto e lo osservo e penso tra me e me… – “ … Huseyin ha un impegno speciale , le sue decisioni, le sue strategie ,saranno determinanti per la nostra isola, presto ci sarà una nuova economia ,….e allora… prepariamoci a ristrutturare i nostri pensieri per essere pronti a nuove aperture, perchè molto presto, vedremo per le nostre strade eleganti burka e uomini nei loro kaftani bianchi, occhi a mandorla e tanti turchi.. impareremo altre lingue e nuove opportunità nasceranno,…e penso a mio figlio, così ragazzo così bello così siciliano…forse non tutti lasceranno quest’isola …perchè una nuova primavera è in arrivo!
I volo Catania/Istanbul Catania della Turkish Airlines è in vendita on line, ww.turkishairlines.com