Non una zebra ma addirittura un intero comando della Polizia Municipale a pois. Perché è questa l’immagine che potrà presto essere associata alla nuova sede che raggrupperà i vigili urbani di Ragusa. L’Amministrazione comunale, tornando indietro sui propri passi, ha deciso di destinare a Comando della Polizia Municipale la struttura di via Berlinguer, nata come casa protetta per anziani e realizzata con uno specifico finanziamento. Dunque non più casa per anziani ma sede degli agenti di polizia municipale in una struttura che, nel frattempo, l’Amministrazione comunale ha deciso di “consegnare” temporaneamente agli artisti di Festiwall, che hanno dipinto a proprio piacimento l’esterno. Che sia il primo Comando di Polizia Municipale tutto colorato in Italia? E chissà se l’arte di Festiwall si combina con la rappresentanza istituzionale dei vigili urbani? Del caso, nelle scorse settimane se n’è occupato in Consiglio comunale, con una dura reprimenda, il consigliere Maurizio Tumino che era riuscito ad entrare in possesso di un documento con cui l’Amministrazione comunale destinava ai vigili urbani questa struttura.
E questo nonostante la stessa Amministrazione comunale, nei mesi precedenti, proprio a Tumino e Lo Destro, che avevano avanzato delle sollecitazioni, aveva risposto che la struttura sarebbe stata destinata a casa per anziani. Insomma, alla fine dei giochi, al Comune ci hanno ripensato e dopo che non si è riusciti a creare le opportunità adeguate per proseguire sulla strada della casa per anziani, si è deciso di annullare le proprie decisioni, tornando dunque a quelle del commissario straordinario che negli anni scorsi aveva previsto il cambio di destinazione a favore dei vigili urbani. Una scelta prima contestata e revocata dall’Amministrazione Piccitto salvo poi ritornarci con una struttura adesso colorata. Per Tumino aver affidato l’immobile a Festiwall sapendo che poi sarebbe divenuta una sede istituzionale “è stato quantomeno inopportuno”.
E dunque si mettano l’anima in pace gli anziani che aspettavano da anni la casa protetta così come i giovani di Youpolis che proprio nei giorni scorsi avevano avanzato, sul web, la proposta di destinare la struttura ad un centro polifunzionale. Nessuna delle due cose. Ma un Comando di Polizia Municipale a pois.