L’ASP di Ragusa ha dato un contributo significativo alla 19ª edizione del Risk Management Forum di Arezzo, un evento di riferimento per il confronto sulle buone pratiche nella sicurezza sanitaria, quest’anno dedicato al tema “Verso un nuovo sistema sanitario. Equo, solidale, sostenibile”. L’azienda ha allestito uno stand per presentare le proprie iniziative, evidenziando la modernizzazione […]
A Ragusa, iniziato il 1° trofeo in memoria di Eva Paglia
09 Apr 2022 18:29
Finalmente si torna a nuotare in una gara vera e tutto sembra tornare alla normalità dopo 2 anni di stop a causa della pandemia. Questa mattina alla piscina comunale di contrada Selvaggio a Ragusa è iniziata la due giorni del “1° Trofeo Città di Ragusa. Memorial Eva Paglia” di nuoto in cui hanno partecipato gli Esordienti A e B provenienti dalla Sicilia orientale. A rilevare i tempi e a stilare le classifiche finali sono stati i cronometristi dell’Asd “Hyblea” di Ragusa insieme ai giudici della Federazione Italiana Nuoto provenienti da Catania.
I ragazzini nati tra il 2009 e il 2013 si sono sfidati nei 50 e 200 metri farfalla, nei 100 metri rana, negli 800 e 1.500 metri stile libero.
La manifestazione è stata dedicata a Eva Paglia, nuotatrice ragusana, della storica società Zenion di Ragusa venuta a mancare nel 1998 per una grave forma di leucemia, all’età di13 anni.
“Eva era una ragazzina piena di vita – così la ricorda il fratello Marco, attuale preparatore della categoria Master dell’Asd Erea di Ragusa – nel 1998 ha vinto i campionati regionali della categoria Esordienti A femminili, era una promettente dorsista e mistista, dalle ottime qualità tecniche che sarebbe senz’altro stata una promessa del nuoto regionale. Tutte le volte che dall’ospedale di Pesaro, nosocomio presso il quale era in cura, tornava a Ragusa andava a trovare le sue amiche che si allenavano in piscina pronta a tifare per loro e a dare forti motivazioni”.
Lo scorso mese di novembre la piscina comunale di Ragusa è stata intitolata ad Eva Paglia durante una cerimonia svoltasi alla presenza non solo dei genitori e del fratello di Eva, ma anche del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì e di alcuni rappresentanti del consiglio e della giunta comunale ragusana. Le gare si concluderanno domani pomeriggio dopo l’assegnazione del trofeo alle società partecipanti.
© Riproduzione riservata