Da qualche giorno la stampa locale e non ha dedicato ampio spazio all’iniziativa della discoteca Tropicana Dance di Ragusa diventata centro di accoglienza che ospita da circa un mese un centinaio di extracomunitari.
In tempi così particolari di forte emergenza umanitaria dove la provincia di Ragusa è tristemente protagonista non ci sarebbe nulla di male, anche se siamo del parere che una discoteca non è una struttura idonea per ospitare delle persone per periodi più o meno lunghi visto che mancherebbero i servizi essenziali. In questa storia , però, il fatto che più sorprende è che la gestione dell’accoglienza è affidata ad una cooperativa sociale amministrata da un noto esponente provinciale di Forza Italia che, cosa più grave, ha sempre osteggiato Mare Nostrum invitando il Governo nazionale a “fermare l’operazione e chiudere le porte della nostra Italia ai clandestini, tutelando la nostra sicurezza e la nostra salute”.
Non vogliamo pensare male ma il dubbio insorge: ma dove sono finite le forti preoccupazioni, dichiarate a tutte le testate giornalistiche, per la sicurezza e soprattutto per la salute? Oggi questa povera gente merita maggiore rispetto della loro dignità e più attenzione a differenza di un mese fa quando si dovevano chiudere le porte ai clandestini perché i siciliani sono esausti?
Si rifletta al riguardo! In compenso gli extracomunitari che alloggiano in discoteca possono godere di un bell’angolo bar, la palla specchiata sul tetto, le luci soffuse, insomma un ambiente spettacolare!
di