Mentre i cavalieri siciliani sono impegnati a Piazza di Siena il calendario degli eventi equestri in Sicilia continua la sua corsa e questo fine settimana vede in programma ben tre eventi di tre disciplina diverse: salto ostacoli, dressage ed endurance.
Salto ostacoli – Tutto è pronto per il concorso ippico che si svolgerà presso il circolo “la criniera” di Sciacca (AG) domenica 30 maggio e che vedrà la partecipazione di diversi cavalieri provenienti da tutta la Sicilia. Un concorso ippico Nazionale che ha come obiettivo l’ulteriore slancio dell’equitazione nella Sicilia occidentale ed in particolare a Sciacca in provincia di Agrigento. Le gare partiranno secondo il programma ufficiale domenica mattina dalle ore 9:00 con le categorie BP60, B80, BP90, BP100, B100, B110, C115, C120 e C130. La giuria dell’evento sarà presieduta da Sabrina Parrinello, che sarà coadiuvata da Mela Garofalo, Nello Bongiorno e Giovanni Mangogna. A dirigere le coreografie del percorso sarà il direttore di campo marsalese Tommaso Favata.
Dressage – Sarà la Società Ippica Ragusana ad ospitare, invece, la terza tappa del Trofeo Sicilia di Dressage. Le gare si disputeranno sabato 29 e domenica 30 maggio. Sabato sarà la volta del warm-up, i preliminary test per i Children, e le riprese M100, F100, E300 ed E80. Nella giornata di domenica invece si disputerà il team test dei children, pony, delle riprese M205, F200, E210, E100 e la prova riservata ai cavalli di 4 anni. In entrambe le giornate è stata inserita una categoria libera, mentre sabato sarà programmata la gara a squadre. La giuria dell’evento sarà presieduta da Manuela Baldan, che sarà coadiuvata da Karen Dalton, Daniela Saitta e Ugo Volpe.
Endurance – Sarà ancora una volta la Valle dei Templi di Agrigento ad ospitare sabato 29 e domenica 30 maggio un grande evento di Endurance. Le gare, dopo i breafing di sabato e un’interessante Conferenza dal titolo: “Il cavallo arabo sportivo: metabolismo e alimentazione”, avranno inizio domenica mattina alle ore 6.30 con la partenza della categoria CEN** B. A seguire alle ore 7.00 sarà la volta del CEN*R, mentre a seguire si svolgerà la prova riservata ai debuttanti. Nel pomeriggio si svolgeranno le cerimonie di premiazione. La gara organizzata da Francesco Coppa, vedrà come presidente di giuria Martina Casagrande, che sarà coadiuvata da Antonio Zaia e Silvia Guerrini. Delegato tecnico sarà Giuseppe Speciale, mentre la commissione veterinaria sarà composta dai dott. Vet. Paolo Lanzi, Angela Mascioni e Romina Gennaro.