Anche la città di Ragusa ha voluto dare il proprio tributo al grande attore italiano Alberto Sordi di cui questo lunedì 15 giugno ricorrono i 100 anni dalla nascita. In tv tanti speciali per ricordare il grande artista che è morto a Roma il 24 febbraio 2003. Nel video che vi proponiamo, tratto da Il Messaggero, il video con Giancarlo Governi che ha appena presentato un volume, Storia di un italiano, che ricorda proprio l’epopea degli anni dal 1977 del progetto di “Albertone” di portare in tv, sulla Rete 2, con la presentazione di dieci suoi film la Storia di un Italiano.
Come detto anche la città di Ragusa ha voluto ricordare Alberto Sordi intitolando una via all’attore famosissimo. L’ha fatto l’Amministrazione guidata dal sindaco Domenico Arezzo (tra gli assessori anche l’attuale assessore Ciccio Barone) che il 3 aprile 2003, a poco più di un mese dalla morte di Sordi, ha dedicato una delle vie della città, dove sono presenti varie villette e spazi verdi. Ecco la motivazione con cui si è proceduto ad intitolare la via ad Alberto Sordi:
“Alberto Sordi, il famoso attore recentemente scomparso, che è stato amato da tutti gli italiani dei quali ha interpretato sullo schermo le virtù e i difetti, per oltre mezzo secolo. Nonostante Alberto Sordi sia scomparso solo da circa un mese, l’Amministrazione comunale, in considerazione della celebrità del personaggio e dell’impronta che egli ha lasciato nel cinema italiano, intende dedicarli una via, ed in particolare la via attualmente contrassegnata con il n. 376 che, peraltro, è ubicata in un contesto urbano che presenta vie intitolate ad artisti, soprattutto attori e registi”