Anche a Ragusa forte la devozione alla Nostra Signora del Rosario. Da ieri sono iniziate le 15 visite alla Madonna di Lourdes nella suggestiva chiesa di San Michele. Ogni giorno, fino al prossimo 25 febbraio, la chiesa resterà aperta dalle 7.30 fino alle 20.00 per permettere ai fedeli di fare una visita alla Vergine.
Il programma ufficiale prevede ogni giorno alle 8.15 la recita del Rosario e la lettura della visita, seguiti dalla celebrazione eucaristica alle ore 9.00. Alle 16.30 i Vespri, la benedizione eucaristica, di nuovo la recita del Rosario e della preghiera. Alle 17.30 la messa vespertina seguita dalla fiaccolata al canto dell’Ave Maria di Lourdes. Alle 19.15 ultimi riti con il Rosario, la lettura della visita e la preghiera conclusiva.
Per chi volesse, sarà naturalmente possibile recitare le proprie preghiere in autonomia, usufruendo dell’apertura straordinaria della chiesa per tutto il giorno durante la quindicina dedicata alla Madonna di Lourdes.
In programma anche gli appuntamenti extra: venerdì 14 febbraio a conclusione della messa sarà recitata la preghiera a san Michele Arcangelo per la liberazione dal Maligno; martedì 18 febbraio un momento dedicato alla penitenza, come richiesto anche dalla Vergine durante un’apparizione; mercoledì 19 febbraio la benedizione dell’acqua al termine della messa e sabato 22 febbraio durante la celebrazione una speciale benedizione alle mamme in attesa.
Il rito delle 15 visite si concluderà il 25 febbraio con la consueta processione eucaristica per le vie del centro storico.
Tutte le celebrazioni sono trasmesse in diretta radio da Radio Karis inBlu a partire dalle ore 17.00.
Irene Rimmaudo