Stamane presso la sala giunta si è svolto un incontro tra le rappresentanze sindacali dei lavoratori dell’impresa ecologica Busso Sebastiano ed il Sindaco di Ragusa per sottoscrivere un’intesa che consente la prosecuzione del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani presso il Comune di Ragusa a far data dal 1° aprile 2011, in forza dell’ordinanza sindacale n. 388 del 30.03.2011.
I rappresentanti sindacali presenti all’incontro, Vincenzo Romeo, Carmelo Giannone, Fausto Hedile per la CISL, Giovanni Avola e Giovanni Lattuga per la GCIL, Giorgio Bandiera e Angelo Gulizia per la UIL, Eugenio Palermo e Michele Laurino, per la UGL, da una parte, e l’Amministrazione Comunale rappresentata dal Sindaco Nello Dipasquale, dall’altra, sono stati concordi sull’opportunità di estendere la raccolta differenziata porta a porta nella città fino a comprendere un numero di 30.000 abitanti stabilendo altresì che tale sistema comincerà ad operare e decorrere dal 1° Maggio 2011.
In relazione alla necessità che l’organico in servizio venga incrementato a seguito della introduzione del sistema della raccolta differenziata porta a porta si è inoltre deciso che dalla suddetta data le unità già utilizzate negli anni scorsi per i servizi integrativi estivi saranno assunte dalla ditta a tempo indeterminato part time di 18 ore settimanali.
Tali unità alla data odierna sono complessivamente 39 a seguito dell’avvenuta assunzione a tempo indeterminato full time di 3 unità a decorrere dal 1° aprile in sostituzione di altro personale collocato a riposo.