E’ tempo di fitwalking o per meglio dire di “camminata libera”. che ha Ragusa in questa 2^ settimana di aprile ha visto già un fiorire di varie Manifestazioni.
Domenica 7 Aprile, c’è stato l’esordio del VIVICITTA’ UISP anche a Ragusa, con una iniziativa fortemente promozionale e non competitiva sulla distanza degli 8 Km e relativa solo alla “Camminata libera” (in tutte le sue varianti) dal Fitwalking, alla marcia sporrtiva, ed anche al Nordic Walking, il trekking con l’aiuto dei bastoncini (tipo sci di fondo). Un esordio per così dire “bagnato” (e si spera anche fortunato per il futuro!), visto nella mattinata domenica 7 Aprile, il tempo atmosferico non aveva nulla di primaverile a Ragusa, e sembrava di stare nella Pianura padana, nelle grigie giornate dicembrine. Freddo, Nebbia, piovasco, e forte vento di maestrale.questo lo scenario con cui i “pionieri” del VIVICITTA’ Ragusano han dovuto fare i conti, con la partecipazione, che ovviamente ha risentito in negativo, con molti iscritti che non se la son sentita di sfidare il tempo con l’ombrello in mano. Pur tuttavia un buon numero di cosiddetti “duri e puri” ha percorso l’intero tracciato cittadino a passo di Camminata veloce in mezzo alla nebbia, con tempi totali compresi tra 1 ora e 5 minuti e 1 ora e 18 minuti, con anche suggestivi passaggi nel Centro, con le isole pedonali del Ponte Vecchio, Piazza San Giovanni e Via Roma e con l’ultima parte tra i quartieri di Via Zama e della C.da Pendente. Nonostante tutto sodisfatti gli organizzatori del comitato territoriale Uisp di Ragusa (con in testa Tonino Siciliano e Maurizio Buggea) in prospettiva 2014, quando pure Ragusa avrà il suo VIVICITTA’ compensato su scala nazionale con la tradzionale Podistica di 12 Km in percorso cittadino, che ques’anno non si è potuto fare per consentire in Sicilia la disputa di un solo VIVICITTA’ nella Giornata del trentennale, con la spettacolare Mezza Maratona di Palermo, che ha visto in tutte le varie distanze più di tremila partecipanti (In allegato foto con un gruppo di partecipantial ViVICITTA’ Ragusano e passaggi dentro Città).
Sabato 13, sarà invece la volta della 2^ prova del Gran Prix promozionale CSain di Eco e Walk Trail, con l’URBAN Trail della Croce alla Collina del Petrulli, un inedito Trail di circa 5 Km, con partenza ed arrivo nella Pista dell’Stadio d’Atletica del Petrulli, e seguendo i tracciati perlopiù in fondo campestre che consentiranno ai partecipanti di ammirare la Cinta Urbana di Ragusa, in una quasi totalita di panoramica.
Raduno fissato dalle ore 15.00 presso lo Stadio Petrulli, poi alle 16.00 il via al Walk Trail di camminata Libera, alle 16.15 un Mini-Trail per i più piccini di 1 Km circa, mentre alle 16.30 vi sara la partenza dell’URBAN Trail podistico.
Particolarità delle inizative del Gran Prix Promionale Csain di Trail, sarà quella che i fondi raccolti nelle varie prove serviranno per l’acquisto di un defibrillatore di pubblica utilità per le iniziative ricreative dell’EPS, e l’organizzazione sarà a cura del Comitato prov.le Csain di Ragusa, con la collaborazione della “No al doping” di ibla e del Cives di Ragusa.
Ma il mese d’aprile dedicato alle camminate salutari avrà poi il suo clou, con la Passeggiata della salute dell’AIAD (Ass.Assistenza diabetici), giunta alla sua 6^ edizione, che (come oramai da “classica” di questi ultimi tempi) andrà in scena il prossimo 25 Aprile, con un programma sempre molto ricco che vedrà in contemporanea lo svolgimento delle Eco-Maratone delle Cvae Iblee (memorial Peppe Artale) per podisti amatori ed occasionali, ed anche la mostra e Sfilata dei “KALACIPITI” ed i vari mo,emti dedicati ai Giochi di una volta. (Su queste iniziative del 25 Aprile) seguiranno altri bollettini dettagliati in corso di questo mese.