Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
A Ragusa, un piano per riqualificare il centro storico
22 Mar 2024 16:35
Il sindaco Peppe Cassì ha annunciato la realizzazione del Piano spesa 2022 della legge regionale 61/81, comunemente nota come la “legge su Ibla”, dopo aver insediato la nuova Commissione centri storici e aver ricevuto conferme sull’ampliamento dell’offerta universitaria a Ragusa.
LE AZIONI PREVISTE DAL PIANO
Riqualificazione di via Monelli: Questo intervento include la realizzazione del muro a secco di contenimento, l’illuminazione, la raccolta delle acque e il ripristino del manto stradale. Via Monelli diventerà una terza via di collegamento tra Ibla e il Centro, contribuendo a ridurre il traffico su corso Mazzini. Ciò favorirà anche il recupero di centralità per il tratto di via Roma che va da Corso Italia alla Rotonda.
Incentivazione della residenzialità giovanile: Saranno destinate somme per incentivare i giovani studenti provenienti da altre città che scelgono i corsi universitari attivi a Ragusa e nuclei familiari di giovani ragusani che vogliono stabilirsi nel centro storico. Queste misure si aggiungeranno alle agevolazioni tributarie già previste per chi ristruttura e vive nel centro storico.
Restauro del patrimonio: Verranno calendarizzati e eseguiti interventi di restauro del patrimonio artistico, compreso l’arca santa di San Giovanni Battista e le tele del Pollace alla chiesa della Badia, in coordinamento tra enti e parrocchie.
Miglioramento dei servizi legati alla mobilità e al decoro: Saranno previsti fondi per migliorare i servizi legati alla mobilità, con l’installazione di opportuna segnaletica, e per il decoro, compreso l’Ecce homo a Ibla.
Incentivi economici per le imprese: Saranno confermate le incentivazioni economiche a favore delle imprese ragusane del centro storico, con uno stanziamento aggiuntivo dopo lo scorrimento di ottobre.
Il Piano sarà ora sottoposto all’esame della Commissione assetto del territorio e successivamente al Consiglio comunale. Gli uffici continueranno parallelamente a lavorare sul Piano per il 2023, mantenendo una visione strategica chiara.
© Riproduzione riservata