Riceviamo e pubblichiamo una nota da Asp Ragusa in replica alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna, sull’assenza del medico alla Guardia Medica di Pozzallo il 27 dicembre. Ecco la nota testuale: “In merito alla nota diffusa dal sindaco di Pozzallo, on. Roberto Ammatuna, riferita alla sospensione del turno di Guardia Medica nella […]
A Ragusa una fiaccolata per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
13 Nov 2024 15:00
Contro la violenza sulle donne a Ragusa si organizza una fiaccolata. La manifestazione organizzata dalle Consulte Giovanile e Femminile di Ragusa per il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, inizierà alle ore 19:00 in Via Roma, di fronte all’Hotel Mediterraneo, e proseguirà fino a Piazza Matteotti.
Il presidente della Consulta Giovanile, Simone Diquattro, ha spiegato l’importanza della giornata per i giovani della consulta: “Per noi ragazzi e ragazze della consulta, il tema della violenza contro le donne è stato centrale sin dalla nostra fondazione. Vogliamo sensibilizzare la comunità e, attraverso il nostro impegno civile, essere un esempio positivo per le generazioni presenti e future.”
Gianna Miceli, presidente della Consulta Femminile, ha enfatizzato la necessità di affrontare le radici culturali della violenza di genere: “Questa giornata ci invita a riflettere sul patriarcato, una struttura di potere antica che ha favorito disuguaglianze e violenze di genere. Disfarsene è complesso, ma essenziale per costruire una società più equa. È solo con l’impegno collettivo che possiamo superare questi retaggi e creare un mondo inclusivo, libero dalla violenza. Oggi abbiamo la responsabilità di intraprendere insieme questo cammino.”
L’evento vuole quindi unire la comunità in una riflessione condivisa e rappresenta un passo simbolico verso un futuro senza discriminazioni e violenze di genere.
© Riproduzione riservata