Per il 26 luglio p.v. i Minori ospiti del Centro di Prima Accoglienza di San Michele di Ganzaria organizzano la “Giornata di Ringraziamento”, ossia una giornata interamente dedicata a processi di servizio sociale e di momenti conviviali a favore della popolazione locale.
In particolare, a partire dalle 10.00 i migranti ospiti si occuperanno di ripulire il Parco Arena di San Michele di Ganzaria e prepararlo per la festa che si svolgerà nel corso della serata, a partire dalle ore 20.00, con una pizzata e dei balli in collaborazione con la Scuola di Ballo Let’s Dance locale.
<<Si tratta di un modo per dire grazie per l’accoglienza ricevuta dalla popolazione locale e scusarsi per gli inconvenienti che si sono registrati nei primi giorni di avvio della struttura, che spesso diventano fisiologici; fortemente spinti dagli stessi minori ospiti abbiamo deciso di organizzare una giornata di condivisione e integrazione con il territorio affinché l’incontro possa in qualche modo lenire eventuali conflitti dovuti alla mancanza di conoscenza reciproca>> sottolinea Rossana Russo, Presidente della Cooperativa San Francesco.
<<L’iniziativa vuole segnare un punto di svolta nel rapporto tra la struttura di accoglienza e la città, per abbattere le barriere del pregiudizio che sono state costruite intorno ai minori ospiti. Ci sono stati errori e momenti di tensione che vogliamo superare attraverso la cultura del dialogo, all’interno e all’esterno del centro di c.da Consorto. Ho accettato l’invito della cooperativa ad assumere un personale impegno nel coordinamento della struttura, il cui ruolo ho assunto da poco più di una settimana, per non fallire l’obiettivo di fare della stessa un’oasi di accoglienza e di solidarietà>> conclude Paolo Ragusa, Coordinatore del CPA di San Michele di Ganzaria.