A Scicli e Pozzallo il Pd e il centrosinistra non riescono nell’impresa di eleggere i propri candidati a sindaco. Risultati altalenanti in Sicilia, dove si affermano anche coalizioni civiche mentre a Palermo, come previsto, vince Orlando.
Nel resto d’Italia il Pd e il centrosinistra vincono nella stragrande maggioranza dei comuni al voto e mantengono grandi città come Genova. La nuova formazione politica Movimento 5 stelle – i grillini – conquistano Parma e altri due comuni minori. Aumenta la disaffezione al voto, altissima la percentuale degli astenuti.
Il dato politico emerso già al primo turno, il 6 e 7 maggio, esce rafforzato dal ballottaggio: il Pd si conferma primo partito ma soprattutto si conferma punto di riferimento imprescindibile non solo per il governo di città grandi e piccole ma anche per il governo dell’Italia tutta.
“Ai neo sindaci – dichiara il segretario del Pd provinciale Salvo Zago – Franco Susino e Luigi Ammatuna gli auguri di buon lavoro per rilanciare i comuni di Scicli e Pozzallo, disastrati dalle politiche del centrodestra, che in provincia di Ragusa si dissolve e scompare come riferimento politico-amministrativo quasi in tutti i comuni”.
“Inizierà adesso – conclude Salvo Zago – l’analisi dei dati nei comuni andati al voto, ma intanto un grazie a tutti i dirigenti, candidati, simpatizzanti, elettori che hanno contribuito a determinare i risultati del Pd e del centrosinistra”.