Sabato 28 settembre alle 18.00, la Galleria Quam di Scicli inaugura la mostra personale di Giorgio Tentolini intitolata “L’ombra della luce”, curata dal critico d’arte e curatore Alberto Mattia Martini. Tentolini, autore di fama internazionale e recentemente invitato alla Sessantesima Biennale di Venezia, presenta per la prima volta in Sicilia un progetto artistico che integra la sua caratteristica tecnica a strati di reti metalliche con influenze culturali e luminose siciliane. Il risultato è una fusione di statuaria classica e suggestioni mediterranee, moresche e normanne, arricchite dall’uso dell’intelligenza artificiale.
Il curatore Martini descrive il lavoro di Tentolini come un affascinante gioco di luci e ombre, che simula il movimento della luce su superfici traslucide e rappresenta la memoria storica della Sicilia. La mostra comprende circa trenta opere, molte di grandi dimensioni, che raccontano la bellezza fisica e intellettuale dell’isola attraverso l’arte.
L’esposizione, visitabile fino al 26 ottobre 2024, è gratuita e accessibile al pubblico. Durante l’inaugurazione, sarà possibile richiedere il catalogo della mostra in omaggio. Per maggiori informazioni, contattare il numero 0932 931154 o inviare una mail a info@quamarte.com.