A Scicli torna Rubino la manifestazione dedicata al vino e alle eccellenze

SCICLI (RG) – Il vino ritorna ad inebriare il barocco di Scicli con la V edizione di “Rubino”. Dall’8 al 10 dicembre prossimi la culla del barocco ibleo ospiterà ancora una volta una delle manifestazioni più coinvolgenti degli ultimi anni. Un crescendo di consensi che nasce proprio dall’irresistibile fascino che l’appuntamento suscita: abbinamento perfetto tra vino e cibo, tra arte e musica, con al centro il barocco settecentesco che ha reso Scicli città patrimonio dell’Unesco.
Meta di un turismo colto, consapevole, ancora non di massa, che si fa ammaliare dalle bellezze artistiche che la città detiene, soprattutto in bassa stagione: una convivenza elegante, equilibrata, raffinata tra antico e moderno che non disturba, anzi conquista. Rubino nasce e si sviluppa in questa cornice, su iniziativa dell’associazione SEM – Spazi Espressivi Monumentali, traendo da essa stessa, dal contesto meraviglioso in cui si svolge, sempre nuovi spunti, nuovi stimoli.
E’ per questo che in quattro anni ha saputo conquistare sempre di più un pubblico di estimatori e non solo: perché è riuscito sempre a regalare qualcosa in più, che sia uno scorcio da ammirare, un sapore da gustare, un’emozione da vivere. Il vino che fa da collante, nettare degli dei che ammalia con le sue sfumature, i suoi intensi profumi, la sua storia. Con la presenza dell’AIS Sicilia, partner anche quest’anno dell’evento, e il coinvolgimento in prima persona del suo presidente Camillo Privitera, con degustazioni, esposizioni, conferenze e la partecipazione di decine di cantine, Rubino regalerà un’esperienza piena, completa, totalizzante nel mondo dell’enologia in particolare e in quello dell’arte culinaria in generale con la presenza dei migliori prodotti agroalimentari siciliani.
Completano il programma di Rubino 2017 l’artigianato di qualità, riunito insieme alle produzioni enogastronomiche nella riconfermata expo mostra-mercato dei vini, dell’agroalimentare e dell’artigianato, allestita all’interno dei palazzi del centro storico. Ed ancora gli eventi tematici, come gli approfondimenti su prodotti e ricette del territorio, il trekking cittadino e le visite guidate. Non mancherà il coinvolgimento dei ristoranti di Scicli che prepareranno un menù ad hoc, le attività in collaborazione con le associazioni culturali locali, gli spettacoli musicali e l’arte contemporanea. Questo e tanto altro faranno di Rubino l’evento da non perdere. Info su www.rubino.it
…………….
SEM, acronimo di Spazi Espressivi Monumentali, è un modello di sviluppo economico culturale sostenibile che a Scicli, uno dei più suggestivi siti UNESCO in Sicilia, crea nuovo valore. L’associazione, composta da Vincenzo Burragato, Vincenzo Di Maria, Gianni Implatini, Monica Occhini, Ezio Occhipinti, Simona Padua, Valentina Pensiero, Federica Schembri, Valentina Schembri, Giuseppe Spadaro, Sasha Vinci, è un modello versatile, replicabile e adattabile in altre realtà con caratteristiche sociali e urbane simili a Scicli, che sfrutta le strategie fieristiche per sostenere grandi eventi culturali. Tra gli obiettivi, ai primi posti si pone la destagionalizzazione del turismo. SEM realizza prodotti e servizi culturali di grande rilievo, ospitando espressioni esterne e integrandole con l’identità del territorio.