A SCICLI UN’ESTATE DI SOLIDARIETÀ

Sembrano ormai lontane le lamentele di qualche giorno fa rivolte all’amministrazione comunale di Scicli. A far storcere il naso alla cittadinanza alcuni atti di vandalismo che non si è riusciti a prevedere e tanto meno fronteggiare.

Infatti seppure il litorale sciclitano è stato caratterizzato da consistenti dosi di inciviltà non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Al di là di questi episodi da condannare ce ne sono tanti da elogiare e per cui vantarsi. “A Scicli ci sono tanti esempi di speranza forte, esempi che sul versante della solidarietà ci fanno sperare sul fatto che il mondo, anche dalle nostre parti, può diventare migliore” ha dichiarato la consigliera provinciale Venera Padua.  

E il mondo migliore è quello di cui si fanno promotori i giovani, quei ragazzi che dedicano il proprio tempo al volontariato. Infatti questa estate circa trenta studenti universitari del nord Italia hanno aderito con fervore all’iniziativa proposta da un giovane sciclitano. A gruppi, alternandosi ogni due settimane, questi studenti hanno garantito il proprio servizio in favore dei ragazzi svantaggiati che popolano il centro diurno del Rosario.

Grazie al loro sostegno gli universitari hanno consentito a questi ragazzini di poter frequentare anche in questo periodo quel centro che per loro è come una seconda casa. “I piccoli hanno avuto l’opportunità di trascorrere un’estate all’insegna della tranquillità e del sano divertimento, con parecchie puntatine in spiaggia” ha precisato Venera Padua.

La consigliera ha poi concluso elogiando questa iniziativa: “Ho voluto rendere noto questo episodio perché resta ancora viva la speranza grazie ad alcuni giovani che si impegnano in missioni di solidarietà come questa e che dimostrano, sino in fondo, la loro capacità di volersi donare al prossimo”.