A Vittoria il secondo appuntamento di fidati dell’affido a cura dei Lions, Leo e Girotondo

Continua la mission di “Fidati dell’Affido”, la sfida solidale per l’anno sociale 2017 – 18 che vede l’impegno dei Lions e dei Leo clubs iblei, in sinergia con la cooperativa sociale “Girotondo”.
Il secondo incontro del percorso che si pone, tra le altre cose, di sollecitare le istituzioni ad affrontare il tema dell’affido (spesso confuso e sovrapposto a quello delle adozioni) e fare qualcosa di concreto, si è svolto sabato pomeriggio a Vittoria presso la sala Mandarà.
Ha preso parte all’appuntamento in rappresentanza del Comune di Vittoria l’assessore ai Servizi sociali Daniele Barrano; inoltre, è intervenuta quale relatore per il Comune Tiziana Carbonaro insieme ad Angela Fisichella, recentemente nominata Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Sono inoltre intervenute la presidente della coop Girotondo Chiara Tumino e Claudia Parrino, tutore nominato dal Tribunale dei minori. Tra le autorità lionistiche, presente Salvatore Cascone, presidente della VII Circoscrizione Lions.
L’incontro ha coinvolto con importanti spunti di riflessione la folta cornice di pubblico, che si è mostrato concentrato sugli argomenti di volta in volta trattati dai relatori moderati da Gioacchino Romano, presidente del comitato Famiglia per la circoscrizione VII.
Al microfono, anche in questa occasione dopo la “prima”di Scicli di due settimane fa, i professionisti e gli esperti hanno offerto il loro contributo per cercare di sensibilizzare le potenziali famiglie affidatarie, con l’obiettivo di aiutare ad incrementare il numero di affidi. Anche dal Comune di Vittoria importanti i riscontri.
Tra le testimonianze che hanno commosso i partecipanti quella di Gianfranco e di mamma Enza che, sebbene vedova con due figli ormai maggiorenni, ha continuato a prendere bimbi in affido. Ne ha già accolti venti.

Il terzo incontro si terrà venerdì 20 aprile 2018 a Ragusa al caffè letterario Le Fate, sempre con inizio alle 18.
Partners e sostenitori del progetto Lions – Leo – cooperativa sociale “Girotondo” che gestisce il “Centro affidi distrettuale” per conto del Distretto 44 con Comune capofila Ragusa saranno Agriplast, Piazza Italia e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Tutti e cinque gli incontri in calendario sono patrocinati dai Comuni in cui avvengono le manifestazioni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it