E’ stata presentata nel Saloncino della Parrocchia S. Maria Maddalena (ex Cappuccini) di Vittoria, la manifestazione denominata III Corteo Storico di Santa Rita e della Sacra Rappresentazione “Una rosa tra le spine”. L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, che ha sottolineato l’importanza del ruolo sociale delle comunità parrocchiali.
Il regista Andrea Traina ha illustrato la sacra rappresentazione sulla vita di S. Rita, curandone anche l’adattamento del testo. Traina ha spiegato che portare in scena la vita di Santa Rita da Cascia è una sfida affascinante, volta a raccontare in modo coinvolgente la straordinaria umanità della santa e il valore esemplare della sua storia. La rappresentazione, intitolata “Una Rosa tra le Spine”, si propone di educare il pubblico ai principi della fede e della morale attraverso il teatro, creando un’esperienza emotiva che tocchi mente e cuore degli spettatori.
Il percorso del corteo attraverserà le strade suggestive di via Cavour, piazza del Popolo e altri luoghi affascinanti, culminando nella scala monumentale di via San Martino, dove si terrà la rappresentazione della vita della santa.
Gli abiti di scena, noleggiati e originali dell’epoca di Santa Rita, saranno completati da trucco e acconciature curate dagli studenti e docenti del Cirs, Centro di Formazione Professionale. La rappresentazione punta a diventare un appuntamento fisso, come il Dramma Sacro, e sarà un work in progress di cui si scoprirà l’impatto sabato sera.