Era un appuntamento, una pianificazione studiata quella dei componenti del Guerrilla Parking di Pozzallo, e cosi’ dopo avere realizzato una pagina dedicata su Facebook, dopo avere contattato associazioni ed avere ampiamente chiesto aiuto alla cittadinanza, hanno dato il via al Terzo attacco.
La zona , San Giovanni a Pozzallo, da sempre è conosciuta come una zona poco attenzionata, ma se si ha la sensibilità di fermarsi un attimo a guardare, si possono recepire sensazioni odori e suoni che pochi scorci della cittadina marinara possono regalare.
Ed è proprio li, proprio di fronte al mare, che sorge il Parco ahimè anch’esso non in perfette condizioni.
Come al solito, i ragazzi i riuniscono , pianificano e con l’aiuto di pochi…partono all’attacco per l’appunto. Grazie alle donazione della Società carrettiera di Pozzallo ottengono degli alberi di agrumi, due tra i quali sono stati donati da una componente del Guerrilla la Signora Elina Lupo ed uno dallo stesso venditore il Signor Fabio.
Le piante per una corretta installazione vengono piantate pochi giorni prima dell’attacco, le condizioni meteo poco favorevoli non fermano nè i ragazzi né l’ufficio manutenzione del Comune di Pozzallo, e superato il primo step si guarda avanti fiduciosi in attesa della Domenica mattina, giorno in cui si darà vita ai colori ed al ripristino.
Mastro Geppetto , l’ape operaia del gruppo per intenderci provvede nel tempo trascorso a costruire , ideare con la splendida complicità dell’architetta oramai insostituibile direttore dei lavori Guerrilleschi.
La stessa Domenica non è difficile notare un gesto umile ma colmo di intensi significati, qualcuno difatti ha provveduto ad omaggiare un’altalena “alternativa” con tanto di corda e pronta per l’installazione. Si procede con il “rimbocco di maniche” e con guanti alla mano si ripristinano i giochi donandogli una nuova vita.
Pozzallo aggiunge colore su colore, ma sembra che alcuni siano sordi a tale richiamo di civiltà, non trascorre un giorno in piu’ che qualcosa o qualcuno rovina in parte cio’ che è stato con gentilezza e con spirito comune ripristinato.
Notevole la delusione di un gesto cosi’ meschino, gli stessi Guerrieri cercano di trovare una risposta , che diciamoci la verità stenta ad essere elaborata.
Ci auguriamo che il lavoro dei Guerrieri non venga piu’ disturbato con simili atti, ci auguriamo che la sensibilità indicataci dai loro gesti possa essere da esempio per ciascun componente della cittadina di Pozzallo.
Chiediamo che vi sia la piena serenità e consapevolezza di quello che senza nulla a pretendere stanno operando questi ragazzi , che il loro operato funga da collante per una Cittadina che ha tanto da regalare e che di certo non necessita di ulteriori inutili gesti o attacchi che altro non fanno che rinforzare la storia del gruppo e la voglia di continuare a fare per il BENE COMUNE
Siamo certi che qualcuno ben consapevole del bel gesto e delle belle iniziative , stia già facendo tesoro di quanto pian piano il Guerrilla sta costruendo. Il rispristino di piante come sedute naturali della Villa Comunale è già una tangibile risposta.