ACCADEMIA SCHERMA RAGUSA OK A RICCIONE

RAGUSA – Il 6 maggio si sono concluse, al PlayHall di Riccione, le sei giornate schermistiche valevoli per il 51° Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini” – Trofeo “Kinder +Sport” che hanno coinvolto complessivamente 3276 atleti delle sei armi provenienti da tutte le Accademie di Italia. Anche quest’anno la kermesse “più importante” della stagione della scherma italiana Under 14 ha regalato mille emozioni in un clima di agonismo e spirito sportivo.
Presente, come di consueto, l’Accademia Scherma Ragusa che ha dato sfoggio, anche sulle pedane nazionali, di alta tecnica schermistica grazie alle prestazioni dei suoi dieci giovani schermidori presenti nelle varie categorie del fioretto. In evidenza, e non è più una novità, Emanuele Maria Di Franco e Simone Lacarrubba (categoria Allievi) che, confermando sempre più la loro crescita schermistica, hanno fatto soffrire non poco i propri avversari. Di Franco e Lacarrubba rispettivamente con 5 e  4 vittorie  nel girone eliminatorio sono riusciti a mantenersi nella parte alta della classifica. Entrambi i fiorettisti ragusani, classificatisi 27° e 52° su 135 partecipanti, sono parsi sicuri delle loro capacità psico-fisiche e tecniche tirando ottimamente sia nei gironi che nelle dirette, fermati solo per poche stoccate nel loro cammino verso la finale. Ottimo l’approccio alla gara di tutti i fiorettisti del Maestro Federale Roberto Molina, e soprattutto di Michela Rizzo (categoria Giovanissime),unica rappresentante femminile del sodalizio ragusano, che ha pienamente meritato di calcare le pedane più prestigiose facendosi notare tra le tante fiorettiste presenti. Sempre in crescita comunque le prove di tutti gli atleti Ragusani, alcuni di loro hanno però pagato sul piano mentale lo stress accumulato nella seconda prova svolta due settimane prima a Rimini.
“ Questa prova nazionale- dice il Maestro Molina- è la più importante della stagione del circuito Under 14. Io è il mio staff tecnico siamo molto soddisfatti di come i nostri atleti si siano approcciati alla gara e i risultati ottenuti evidenziano ancor più l’ottimo lavoro svolto in sala scherma da tutti, atleti e staff tecnico, a coronamento dei buoni risultati arrivati lungo tutta la stagione sia in ambito regionale che nazionale. Devo complimentarmi con tutti i miei schermidori, dai più piccoli ai più grandi, per la passione e la tenacia che mettono in pedana nel cercare di esprimere sempre una scherma di alto livello efficace e bella a vedersi. Tutto questo nasce  da un grosso ed accurato lavoro di squadra fra tecnici, dirigenza, sponsor e genitori degli atleti e costituisce una solida base sulla quale si sta costruendo una vera e propria potenza schermistica”.
Questi i risultati:
Maschietti: Marco Presti 81, Manuel Mormina 104;
Giovanissimi: Simone Sardegno 36, Matteo Passafiume 117, Turi Presti 124, Lorenzo Firrincieli 173;
Giovanissime: Michela Rizzo 105.
Ragazzi: Pietro Colombo 129;
Allievi: Emanuele Maria Di Franco 27, Simone Lacarrubba 52.

Si conclude così la stagione agonistica 2013-14 per gli Under 14 ragusani che, dopo un breve ma meritato riposo schermistico, cominceranno già da ora a prepararsi per la nuova stagione agonistica con l’obiettivo di affinare sempre più la loro tecnica schermistica e la consapevolezza di una loro crescita graduale e completa.