ACCELERAZIONE DELLA GIUNTA NICOSIA POST TERREMOTO POLITICO

Gi effetti post terremoto politico, dopo la rottura del SEL, sembrerebbero non aver travolto Palazzo Iacono. La Giunta Nicosia non avrebbe subito nessun rallentamento , ma semmai un’accelerazione a livello operativo.

Alla conferenza stampa di oggi, venerdì 1 giugno, il Sindaco ha espresso la piena solidità della sua maggioranza e la volontà di continuare ad operare per il bene della città.

Per quanto riguarda l’affrancamento del SEL, dopo aver ribadito il suo stupore alla notizia acquisita, dichiara:” ingiustificata questa posizione dell’uscita dalla Giunta. Ritengo che gli argomenti del SEL siano importantissimi, ma che non siano questi gli argomenti per uscire da una Giunta, perché non hanno ricevuto risposte negative.”

Sottolinea più volte il legame non solo politico, ma anche personale con il SEL e mostra chiaramente piena apertura, confidando in una riconciliazione. Ma nel caso in cui la situazione dovesse cristallizzarsi dichiara “provvederemo a ricoprire gli incarichi amministrativi con le migliori risorse umani possibili”, proprio con il fine di continuare a lavorare per la città

Forte di un’amministrazione solida e serena, continuerà ad operare con gli atti amministrativi fin da subito, sottolineando come molti degli stessi siano stati frutto dell’importante contributo del SEL.

La conferenza risulta essere il pretesto per dimostrare come la Giunta operi bene e nonostante i recenti dissapori politici sia in piena accelerazione e vigore. Infatti si rende noto come già nel pomeriggio sia previsto l’incontro con l’esperto Cavallo per quanto riguarda la raccolta differenziata, mentre la prossima settimana si svolgerà l’incontro con gli uffici e la società di mercato.

Inoltre ha reso nota di aver dato disposizioni per avviare il cantiere lavoro; per la riattivazione dell’equipe psicopedagogica; per avviare convenzioni con gli asili nido , per attivare un fondo per favorire l’imprenditoria giovanile under 35 e avviare i fidi per le imprese giovanili. Novità assoluta, su proposta di Mustile è il contributo per le vittime di violenza.

Viene ribadita ancora una volta la completa apertura al dialogo con il SEL anche per i punti spinosi, quali l’AMIU e il PRG.

Per quanto riguarda Aiello considera la sua nomina come l’estremo atto tragicomico di una regione ai saldi di fine stagione. Ma altresì aggiunge, dal punto di vista istituzionale, l’augurio di buon lavoro per l’interesse dell’agricoltura siciliana e di Vittoria.

Il Sindaco conclude assicurando l’operatività della sua Giunta, che non ha bisogno di verifiche e che è ben lontana dallo sfaldamento.