È questa la domanda che si pone il consigliere comunale de La destra in consiglio comunale, Andrea Nicosia, in merito alla funzionalità del serbatoio di Scoglitti dell’acquedotto comunale che ha sede a circa due km dal centro abitato.
“Ci siamo recati sul posto – dichiara l’esponente del centro destra – dove non abbiamo potuto non costatare lo stato di abbandono in cui versa il serbatoio dell’acquedotto di Scoglitti, quello che dovrebbe servire a garantire l’approvvigionamento idrico nelle zone di baia dorica, costa fenicia ed il resto della costa. Una struttura evidentemente costruita con i fondi dei contribuenti che, inaugurata all’epoca di Aiello, non pare essere oggi in funzione. Una struttura sia priva manutenzione, immersa nelle erbacce, accessibile a chiunque”
“ I residenti del borgo ci dicono che la struttura oltre a non essere funzionante e quindi a non soddisfare le esigenze per cui era sorta, non ha mai subito lavori di manutenzione finalizzati alla sua messa in funzione”.
Dalle informazioni acquisite pare che la struttura sia stata costruita intorno ai primi anni 90, con una spesa di circa un miliardo delle vecchie lire e, come dicevamo, sarebbe dovuta servire a soddisfare le esigenze idriche delle abitazioni di baia dorica, costa fenicia, costa esperie e seguenti.
I residenti del borgo ci dicono, ancora, che mai è stata messa in funzione e l’assenza di dipendenti comunali adibiti al suo funzionamento ci conferma questa tesi. Vorremmo sperare di trovarci dinnanzi ad una struttura funzionante e funzionale a garantire un servizio alla città, ma a quanto ci è parso così non è, abbiamo invece il timore di trovarci dinnanzi ad una cattedrale nel deserto.
Abbiamo presentato un’interrogazione consiliare – conclude il consigliere comunale – per comprendere quanto sia costata la struttura, per capirne se essa svolge un ruolo per la frazione ed eventualmente i motivi per cui essa non risulta essere in funzione. Vogliamo capire perché una struttura faraonica di queste dimensioni così utile al territorio non sia mai stata messa in funzione, nonostante essa potrebbe assurgere a funzioni importantissime.
Aspettiamo di conoscere le informazioni dovute e chiederemo oltre che le dovute spiegazioni anche la eventuale immediata messa in funzione.