Street Workout a Marina di Ragusa. Lo “sport da strada” approda in riva al mare. Dopo le tappe di Ragusa (20 maggio) e Comiso (3 giugno) e altre che si sono svolte in varie località turistiche d’Italia, arriva il momento della cittadina balneare. La manifestazione è in programma domenica 23 settembre: si partirà da Piazza Torre, alle 17.
Lo Street Workout, evento nazionale di fitness itinerante, è organizzato da Giovanni Corigliano, referente di Street WorkOut per la provincia di Ragusa e da Martina Iemolo, di Style Agency, con il sostegno del Centro Sportivo Italiano. Partecipano alcune palestre e scuole di danza: “Base” di Comiso, Basaki di Ragusa, Bobadima Fitness Club di Ragusa, Curves di Ragusa, El Caribe di Ragusa e Gym ForLife di Marina di Ragusa.
Nota a tanti, ma meno nota ai più, questa disciplina sportiva si va diffondendo sempre più in Italia. Essa coniuga attività fisica e sportiva (fitness), musica e turismo. La “passeggiata” si snoderà attraverso i luoghi più belli della cittadina prescelta e, nel caso di Marina, permetterà di apprezzare spiagge, panorami mozzafiato ed un piccolo centro storico degno di nota, molti conosciuti dal grande pubblico grazie alla fiction televisiva de “Il commissario Montalbano”. Una breve introduzione storico-artistica, all’inizio della manifestazione, permetterà a tutti di conoscere ed apprezzare gli angoli più belli della cittadina e permetterà di promuovere il territorio, anche grazie al materiale video che sarà realizzato e diffuso nel corso di convegni, appuntamenti sportivi e altro.
I partecipanti riceveranno ciascuno una cuffia wireless attraverso le quali verrà trasmessa la musica, ma anche le indicazioni del trainer e dei vari istruttori che guideranno il percorso e proporranno delle piccole performances in varie discipline sportive e di danza. Erman Dinatale, della palestra Basaki di Ragusa, presenterà ai partecipanti le attività di “Grit cardio by Les Mills”, Ana Tabasco, di Curves proporrà lo “Strong by Zumba”, Salvo Dipasquale, della Base Comiso, presenterà il “Fit&Boxe”, Biagio Canuto, di Gym ForLife guiderà tutti in una performance di “Power gag”, Alex Piccionello, de “El Caribe” lancerà le “danze caraibiche”, infine Kasia Wrobel, di Bobadilla proporrà l’”Aerodance”.
A ciascun partecipante sarà inoltre consegnata la maglia della manifestazione e la sacca ufficiale di “Street Workout”. A metà tra lo sport, turismo e promozione del territorio, questa simpatica manifestazione, anno dopo anno, riscuote sempre maggiore successo. Questa disciplina mira anche a favorire il benessere pisco-fisico dell’individuo ed a favorire uno stile di vita corretto e salutare, che tenga conto anche della necessità e della bellezza dell’attività fisica.
Street Workout chiude, idealmente, la stagione estiva a Marina di Ragusa. I partecipanti invaderanno simpaticamente la cittadina balneare rendendo più attraente ed accattivante la prima domenica d’autunno siciliana. “Siamo molto orgogliosi dell’accoglienza riscontrata nel territorio ragusano con Street Workout – afferma Giovanni Corigliano – sin dalle prime tappe, l’alto indice di gradimento e l’entusiasmo in progressiva crescita ci hanno incoraggiato a proseguire e fare sempre meglio. È segno che il frizzante cocktail di outdoor fitness, svolto da professionisti del settore che interseca la voglia di vivere, per qualche ora, gli splendidi luoghi ricchi di bellezze paesaggistiche ed architettoniche, è stato compreso appieno ed ha quindi avuto il successo sperato”.
Le iscrizioni si chiuderanno il 20 settembre. Info e prenotazioni: 333 7970923.