Con atto di indirizzo alla Farmacia Ispicenia s.r.l., nota prot.29166/C_e366, il Sindaco Pierenzo Muraglie chiede, in nome e per conto dell’Amministrazione Comunale, socio di maggioranza della s.r.l. Ispicenia, di valutare l’opportunità dell’adesione della farmacia alla NUOVA CARTA DELLA QUALITA’ DELLA FARMACIA.
Federfarma, Cittadinanzattiva ed il Tribunale per i diritti del malato hanno presentato la nuova Carta il 28 settembre scorso presso il Ministero della Salute.
Principi ispiratori della Carta della qualità sono: accessibilità, accoglienza e personalizzazione, informazione, sicurezza di qualità dei servizi erogati.
L’atto di indirizzo firmato, questa mattina, dal primo cittadino Pierenzo Muraglie, prevede che la farmacia comunale potrà erogare i seguenti servizi, dopo l’approvazione da parte del consiglio di amministrazione: provvedere alla rimozione delle barriere architettoniche e sensoriali; adottare orari di apertura conformi alle esigenze dei cittadini; garantire turni di servizio che assicurino un’adeguata copertura sul territorio; creare un “Angolo del Consiglio” adatto a fornire consulenze in modo riservato e personalizzato; attivare servizi integrativi e personalizzati per la prenotazione di analisi e visite specialistiche presso i servizi del SSN, l’erogazione di farmaci a domicilio e di terapie domiciliari.
La farmacia comunale, patrimonio della città, deve svolgere un’alta funzione sociale e l’adesione alla nuova carta della qualità della farmacia rappresenta il primo passo di un percorso virtuoso e di crescita.