Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Aereo Ryanair colpito da un fulmine, volo deviato a Catania. Spavento per i passeggeri di un volo da Verona a Palermo
10 Dic 2021 13:53
Spavento per i passeggeri di un volo Verona-Palermo: l’aereo, colpito da un fulmine e a causa del maltempo che si è abbattuto nella tarda giornata di ieri sul capoluogo siciliano, è stato costretto ad un atterraggio di emergenza a Catania. Ryanair ha affermato che non è stata dichiarata alcuna emergenza e ha dichiarato che l’aereo non ha effettuato un atterraggio di emergenza, ma ha dichiarato di essere stato deviato a titolo precauzionale dopo un “sospetto fulmine”. Il velivolo era partito da Verona in perfetto orario, alle 17:15.
Tutto nella norma, con atterraggio previsto alle ore 18:50. All’improvviso, l’aereo ha incontrato una forte turbolenza, cui ha fatto seguito un forte rumore. A quel punto, spiegano fonti dell’aeroporto catanese, i piloti, per precauzione, hanno deciso di deviare il volo sulla vicina Catania e non a Trapani, ove vi erano le stesse condizioni meteorologiche di Palermo, chiedendo un atterraggio ‘prioritario’.
L’aereo, colpito dal fulmine nella parte anteriore, è stato ispezionato da tecnici della compagnia aerea, che hanno verificato che l’aeromobile non aveva subito danni per effetto Faraday. Atterriti i passeggeri del velivolo, come si evince dalle parole di alcuni testimoni che, peraltro, hanno sottolineato come la professionalità dei piloti abbia gestito la situazione senza troppi disagi per i presenti. Sul volo c’erano anche numerosi bambini, visibilmente spaventati.
Alle 19:45 l’atterraggio all’aeroporto di Catania, il Fontanarossa. I passeggeri sono stati infine trasferiti, mediante autobus, alla destinazione d’origine, con ritardo registrato di sei ore e forti disagi per gli stessi.
© Riproduzione riservata