Il Presidente della SAC- Società Aeroporto Catania Gaetano Mancini è stato rinviato a giudizio dal GIP di Catania Barone per una continuazione del reato di omissione e rifiuto di atti d’ufficio.
Codacons , Coau (Coordinamento operatori e utenti aeroportuali), Associazione Nazionale Utenti del trasporto Aereo, Consumatori Italiani e ISA (Intesa Sindacato Autonomo) hanno chiesto le immediate dimissioni senza attendere gli esiti di prossime assemblee dei soci (Camera di Commercio di Catania, Siracusa, Ragusa, il Consorzio ASI di Catania e le Provincie Regionali di Catania e Siracusa).
Il Presidente Mancini non avrebbe dato corso a una sentenza del 16 settembre 2008 del Cosiglio di Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana che disponeva la sostituzione di una ditta aggiudicataria dell’appalto per il servizio di imballaggio bagagli presso l’aereoporto di Catania.
Di fronte a una situazione di questo genere Codacons, Coau (Coordinamento Operatori e Utenti aeroportuali), Associazione Nazionale Utenti del trasporto Aereo, Consumatori Italiani e ISA (Intesa Sindacato Autonomo) ritiengono che la carica di presidente di uno dei più importanti aereoporti non possa essere mantenuta dall’Ing. Mancini che dovrebbe quindi avere il buon senso di lasciare. Le organizzazioni da parte loro stanno valutando con i propri legali la possibilità di costituzione di parte civile nel processo a carico del presidente Mancini.