AEROPORTO, LA PRIMA PARTE DEL SEDIME PASSA AL COMUNE DI COMISO

E’ stato formalizzato questa mattina a Comiso a Palazzo di città il passaggio della prima parte del sedime dell’aeroporto “Vincenzo Magliocco” dalla Regione siciliana al Comune. Passaggio consumato alla presenza dell’Assessore Regionale all’Economia Gaetano Armao. Presenti tra gli altri il Generale del Ministero della Difesa Concetto Puglisi, il Presidente della Provincia Regionale di Ragusa Franco Antoci, la deputazione iblea al completo e il Presidente di So.A.Co. Rosario Dibennardo. La firma di questa mattina ha sancito la cessione in uso della parte ex italiana al Comune e fra qualche mese l’ente dovrebbe ricevere anche l’altra parte.

 

Naturalmente soddisfatto il primo cittadino Giuseppe Alfano che durante il suo intervento ha ringraziato tutte le parti in causa, Ministero della Difesa, Demanio Nazionale e Regionale, che hanno contribuito durante l’iter verso l’apertura dello scalo. Alfano in particolar modo ha rivolto il proprio grazie al Generale Concetto Puglisi e al Generale Noto che hanno seguito l’iter dall’inizio alla fine, il Demanio Nazionale nella persona della Dott.ssa Villi, il Demanio Regionale, l’Assessore Armao e l’Assessore Russo.

 

Da parte sua, l’assessore all’Economia Gaetano Armao ha evidenziato nel suo breve intervento che l’apertura dello scalo comisano rappresenterà un momento importante per la Sicilia. L’aeroporto, infatti, è strategico per l’intero sud-est ma soprattutto per lo sviluppo della provincia iblea.

 

Infine, da segnalare che sia il primo cittadino sia l’assessore Armao hanno speso qualche parola nei confronti del governo nazionale che ha fatto mancare la sua presenza, venendo meno agli impegni economici, per i quali  è dovuta intervenire la Regione che ha stanziato i 4 milioni e mezzo di euro che permetteranno l’avvio dell’attività aeroportuale. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it