Un sabato letterario pieno di attese quello che si terrà il prossimo 15 gennaio, alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura di Modica, nel quadro della stagione 2010-2011 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo. Il XII appuntamento del circolo modicano sarà infatti dedicato alla lettura de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni all’interno di un Caffè Concerto del Maestro Giorgio Rizza, Direttore dell’Accademia Musicale “Pietro Floridia” di Modica.
A interpretare il testo manzoniano sarà l’attore Giorgio Sparacino, Direttore della Compagnia teatrale “Utopia” di Ragusa, mentre Michele Armenia, docente di lettere nel Liceo Classico “T. Campailla” di Modica, introdurrà i testi scelti con dei commenti critici di preparazione all’ascolto.
“Nel 150° anniversario dell’unità d’Italia, – afferma Domenico Pisana, il Caffè Letterario Quasimodo propone la lettuta de I Promessi Sposi del Manzoni , un romanzo che non è soltanto un capolavoro della letteratura europea, ma anche un grande affresco storico dove alcune generazioni di italiani hanno trovato, in un grande intreccio di vicende umane, il riflesso dei loro sentimenti, delle loro tradizioni, delle loro virtù e dei loro difetti. Manzoni – prosegue Pisana – ha contribuito sicuramente a meglio definire il profilo storico dell’identità italiana, ha contribuito altresì a creare l’unità anche dal punto di vista linguistico – letterario, innestando la tradizione lombarda in quella toscana. Unità della lingua come unità di una nazione: la cultura,infatti, non è qualcosa di separato dalla storia ma addirittura la determina”. (m.b.)