Si terrà venerdì, 9 agosto, alle 20,30 presso il City del Parco Giovanni Paolo II, la lettura teatrale del poema di Giovanni Occhipinti “Elegia del frammento”.
Il progetto teatrale, patrocinato dal Comune di Ragusa, vuole rendere omaggio al noto poeta ragusano Giovanni Occhipinti e dare risalto ad una tematica estremamente attuale quale quella del viaggio, inteso come cammino di speranza verso un mondo migliore. Il poema è ispirato alle vite dei migranti che affrontano le onde del Mediterraneo in cerca di umanità ed accoglienza, definiti dal poeta “i novelli cristi sulla croce”. Lo spettacolo, introdotto da Gino Carbonaro, pone in risalto la coralità di alcuni brani e il racconto personale del dott. Dario Latifi di origine persiana. I due momenti si intrecciano attraverso le note della musica Klezmer che ricordano l’eco dell’esodo degli ebrei.
Le voci recitanti sono quelle di Benedetto Guardiano, Martina Lauretta, Marianna Occhipinti. La regia è di Lorenzo Guardiano che firma anche il progetto musicale insieme ad Angelo Battaglia.