Ambiente, animali, turismo e sport. Una sintesi perfettamente riuscita, che porterà numerosi appassionati a percorrere, gli itinerari naturalistici della nostra zona, in compagnia di un quadrupede d’eccellenza, il cavallo.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione iblea Turismo Equestre e sponsorizzata dalla provincia regionale, dal comune e da privati, è prevista per venerdì sei maggio per poi terminare domenica, giorno otto.
Circa settanta partecipanti, provenienti da ogni parte della Sicilia, proveranno a valicare i monti iblei, passando per la cava dei modicani, il territorio chiaramontano per arrivare fino a Canicarao, vicino Comiso, dove avverrà il raggruppamento dei cavalli. Due tragitti, divisi tra sabato e domenica, con cinquanta e forse più chilometri da percorrere. Insomma, un vero e proprio “Far west” in versione moderna, giunto alla nona edizione.
– Ogni anno cerchiamo di visitare posti sempre diversi che abbiano una certa importanza paesaggistica- afferma Salvatore Aliotta, presidente dell’associazione iblea Turismo Equestre- siamo molti soddisfatti per il numero delle iscrizioni; il nostro è un raduno inserito in un calendario regionale. Il primo pensiero è quello di sistemare i cavalli nel migliore dei modi-.
Piena soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore provinciale al territorio e ambiente, Salvo Mallia.
-Sono ben lieto di presentare oggi questo evento- spiega- quale migliore occasione di questa per valorizzare il nostro territorio. E’ una manifestazione cresciuta negli anni, sia per il numero dei partecipanti che per le porzioni di luoghi visitati-.
Il comune ha dato il suo contributo con la logistica del foro boario.
-Oggi la cultura per gli animali va crescendo- commenta il vice sindaco Giovanni Cosentini- e cresce anche un tipo di turismo che li coinvolge direttamente-.
Presenti alla conferenza stampa, anche due giornalisti del noto mensile “Cavallo magazine”, Stefania Pilato e Francesco Micalizzi, che dedicheranno, nella rivista specializzata, un ampio spazio alla manifestazione.