Alessio e Simone D’Antonio. Cinque anni fa la tragedia dei due cuginetti travolti e uccisi da un suv

Cinque anni fa la tragedia che ha tolto la vita ai due cuginetti Alessio e Simone D’Antonio, i due bambini uccisi da un suv l’11 luglio 2019.

Dopo cinque anni, una messa celebrata nella basilica di San Giovanni battista a Vittoria ha ricordato i due bambini. Oggi Alessio e Simone avrebbero avuto 15 anni. La loro giovane vita si è fermata invece a 10 anni.

Erano presenti, oltre ai familiari e agli amici, il sindaco Francesco Aiello, l’assessore Francesca Corbino, la provveditrice Viviana Assenza. Il celebrante, don Salvatore Converso, ha detto: “Alessio e Simone, due martiri che con la loro morte, improvvisa e drammatica, sono diventati per tutti noi un insegnamento che il Signore ci ha voluto trasmettere contro il male”. ” Il modo con cui questi bambini sono stati sottratti alle loro famiglie esprime la nostra incapacità come società a contrastare il male.” Ha aggiunto Don Salvatore Converso.

I loculi all’ingresso del cimitero di Vittoria donati dal comune. Tutti depongono un fiore

Intanto il sindaco Francesco Aiello e la giunta hanno deciso di concedere “in eterno” i due loculi dove sono seppelliti i due bambini, all’ingresso del cimitero. L’assegnazione dei loculi era stata decisa, nell’immediatezza della morte e del funerale, dalla commissione prefettizia presieduta da Filippo Dispenza. Ora la decisione della concessione definitiva, senza alcuna scadenza. “La concessione in eterno dei due loculi al cimitero – ha detto Aiello – è un segnale di vicinanza al dolore alle famiglie ma soprattutto esprime lo sforzo di una comunità che vuole migliorare se stessa traendo insegnamento dalla sofferenza per questa ferita ancora aperta” .

I due loculi, situati all’ingresso del cimitero, sono meta costante dei vittoriesi che si recano a trovare i loro cari e che depongono un fiore sulla tomba dei due bambini. Una tomba che sarà per sempre dedicata a loro.

Dopo la messa, ci sono stati due brevi momenti di raccoglimento davanti alla panchina dedicata ad Alessio e Simone in piazza Ricca e nel vicolo Formica, dedicato all’infanzia negata. Anche i giardini di palazzo Iacono, qualche anno fa, sono stati dedicati ad Alessio e Simone D’Antonio.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it