ALLA RICERCA DELL’EDUCATORE CINOFILO: OCCHIO AGLI STREGONI !

Il nostro amico a 4 zampe fa parte della nostra famiglia. Vive con noi, gioca con noi, viaggia con noi. Sappiamo tutti che ogni buon proprietario vuole per Fido solo ed esclusivamente il meglio…ma spesso la ricerca del meglio nasconde tante insidie.
Chi decide, infatti, di consultare un educatore cinofilo e farsi seguire dallo stesso sin dai primi consigli utili fino ad un percorso completo di educazione del cane, potrebbe trovare su questa strada i ‘soliti noti’ che elargiscono consigli spesso inutili (se non, ahinoi, dannosi) ed indirizzano verso i famigerati ‘stregoni’ del ‘reame dell’ignoranza’.
L’educatore cinofilo è una figura davvero importante, ma, per essere tale, deve essere competente davvero…e per competenza non si intende, ovviamente, l’aver posseduto o il possedere uno o più cani, nè il saper insegnare il ‘seduto’ a Fido (…ci riesce anche un bambino di 5 anni) o aver seguito un corso di 2 ore chissàdove o chissà quali altre cose…
Per ‘competenza’ si intende l’aver frequentato con profitto un percorso formativo completo  qualificante (leggi: titolo/diploma, etc!!!) e sopratutto riconosciuto. Insomma l’essersi formato sotto la guida di istruttori e docenti esperti e a loro volta qualificati.
L’aver visto in tutti questi anni tanti (ma davvero tanti) cani letteralmente ‘rovinati’ da sedicenti addestratori, cani che magari prima avevano solo qualche problemino e poi si sono trasformati in ‘belve feroci'(…e l’elenco sarebbe lunghissimo!) ci porta davvero un senso di scoraggiamento notevole.
E allora?
Ricordate innanzitutto che il punto di partenza è che il VOSTRO cane vive e vivrà con voi >>>> per nessun motivo, quindi, andrà lasciato per lunghi periodi nelle mani (…o sarebbe meglio definirle grinfie) di chi pretende di addestrarlo/ammaestrarlo senza la vostra presenza. Un educatore cinofilo SERIO non farebbe mai una cosa simile: seguirebbe voi ed il vostro cane passo dopo passo, in modo che siate voi stessi ad educare, sotto la sua guida, il vostro piccolo amico.
Non permettete mai, poi, che vengano utilizzati strumenti vari (VIETATI DALLA LEGGE) tipo collari puntati, a strangolo o addirittura elettrici, i cui effetti negativi si ritorcerebbero direttamente su di voi (esistono pubblicazioni scientifiche al riguardo)
Chiedete sempre qualifiche/diplomi/percorso formativo fatto quando cercate un educatore cinofilo.
Insomma, come ho spesso scritto su queste pagine e su altri articoli, usate perbene il vostro cervello…non permettete ad altri di usarlo al posto vostro.