Alla Sala delle Capriate a Vittoria la mostra di Erminio Giuseppe Spalla

Fino al 29 dicembre Vittoria ospita la personale dell’artista Erminio Giuseppe Spalla. Cinque mesi dopo la sua morte, avvenuta nel luglio scorso, a causa di un malore improvviso, è stata organizzata la mostra -voluta dall’amministrazione comunale e da alcuni amici ed estimatori dell’artista.

La mostra è ospitata presso la Sala delle Capriate ed è stata inaugurata alla presenza del sindaco, Francesco Aiello, dell’assessore alla Cultura, Paolo Monello, del consigliere comunale, nonché consulente del sindaco Fabio Prelati e dell’artista Arturo Barbante.

Lo pseudonimo di Josè Hombro per una vocazione artista tardiva

In esposizione alcune tra le opere ultime di Spalla, che in arte era noto con lo pseudonimo di Josè Hombro. Spalla si era dedicato all’arte solo negli ultimi anni, dopo aver speso gran parte della sua vita come impresario nel settore delle pompe funebri. Ma aveva ricoperto importanti incarichi amministrativi e financo la presidenza nelle municipalizzate cittadine, in particolar modo nell’ex Amiu (azienda speciale a totale partecipazione pubblica con il 100 per cento delle quote di proprietà del comune.

Le sue opere sono caratterizzata da una forte cromaticità, un tratto del pennello molto deciso, figure che si stagliano su aree definite dal colore e talvolta con precise figure geometriche.

Nel 2022, l’anno prima della sua morte, Spalla ha esposto una sua opera, “Il trionfo amaro dell’innocente”, alla Biennale di Venezia. L’artista ha anche ottenuto numerosi riconoscimenti: un carriera in ascesa la sua, la scoperta di una vocazione artistica tardiva e, al contempo, riconoscimenti e premi che non sono mancati specie negli ultimi anni.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it