A partire da mercoledì 8 gennaio e con prosecuzione giovedì 9, tutte le piattaforme informatiche dell’Asp risultano bloccate, generando un grave disagio per i cittadini e per gli operatori sanitari. Il blocco, segnalato dal comitato civico articolo 32, non riguarda solo l’impossibilità di effettuare il pagamento dei ticket presso le strutture sanitarie, ma si estende […]
ALLA SCOPERTA DELL’ETNA CON IL CLUB ALPINO ITALIANO
17 Gen 2012 17:37
Una spedizione sull’Etna: è questo ciò che propone la sezione di Ragusa del Club Alpino Italiano. Sabato 21 e domenica 22 gennaio si andrà alla scoperta del vulcano siciliano attraverso due distinti percorsi: sul versante nord-est e sul versante meridionale.
Nello specifico sabato 21 gennaio si partirà con le ciaspole dal rifugio Citelli, quota 1750, passando poi ad ovest dei Monti Sartorio e a sud di Monte Frumento delle Concazze. Dopo la sosta per il pranzo si raggiungerà la zona di piano Provenzana, che si colloca sul versante nord-est dell’Etna e che va dal rifugio Citelli al rifugio Baracca.
Invece domenica 22 gennaio la camminata sulla neve si svolgerà nei pressi del rifugio Sapienza e precisamente lungo la direttrice che va da Piano Vetore, per un sentiero coperto da alberi di pino, a Monte Nero degli Zappini. In seguito alla sosta per il pranzo a casa Carpentieri si continuerà l’escursione lungo via Alto Montana, passando a ridosso del giardino Botanico e dell’Osservatorio Astronomico.
La partenza da Ragusa è prevista alle ore 07 di sabato 21 gennaio e il rientro nella serata della domenica successiva; l’equipaggiamento necessario consiste in abbigliamento da trekking invernale e occorre essere dotati di ciaspole e bastoncini, per potersi muovere agevolmente sulla neve ed evitare faticosi sprofondamenti. La difficoltà, secondo la classificazione ufficiale del CAI, è da considerarsi media e la ciaspolata si snoda a quota di 1800 m circa.
È bene precisare che l’escursione può subire variazioni di programma dovute alle condizioni meteo del momento.
© Riproduzione riservata