ALL’ECCE HOMO LA SECONDA EDIZIONE DEL PRESEPE VIVENTE

 

Tutto pronto per la seconda edizione del presepe vivente della comunità parrocchiale SS. Ecce Homo di Ragusa. Ancora gli ultimi particolari da attenzionare e poi il grande via venerdì pomeriggio, 26 dicembre, alle ore 17.30.

La cerimonia di apertura prevede una suggestiva iniziativa, carica di spirito religioso e sentimentale. San Giuseppe, con degli angioletti e dei visitatori al suo seguito, raggiungerà la casa di Maria, per poi ritornare nel luogo ove è stato allestito il presepe vivente. Si procede, dunque , all’apertura della sacra rappresentazione dove il visitatore potrà fare un salto nel passato.

Il contesto agricolo-domestico di fine ’800 e  degli inizi del ‘900, infatti, è l’ambientazione del presepe degli ‘Acciumari’; non mancheranno gli animali, gli antichi mestieri della società ragusana del secolo passato e le prelibatezze che i raffiguranti prepareranno in loco nei giorni della manifestazione presepistica.

Contento il parroco, Don Giovanni Bruno Battaglia, per questa seconda edizione che, già nei preparativi, si intravede un successone per l’ottimo lavoro che i giovani e le famiglie della parrocchia hanno realizzato. “Se l’anno scorso, prima edizione, abbiamo ricevuto tantissimi complimenti e gradimenti da parte dei visitatori, quest’anno stupiremo ancora di più”, affermano orgogliosi i giovani parrocchiani.

Appuntamento, allora, il 26 dicembre e nei giorni a seguire: 27 e 28 dicembre e a gennaio, dalle ore 17.30 fino alle ore 22.30.