Attualità

Allerta gialla per la provincia di Ragusa

La Sicilia orientale, compresa la provincia di Ragusa, è in stato di allerta gialla a partire dalla serata di oggi fino al 9 dicembre, come dichiarato nel bollettino della Protezione Civile della Sicilia del 8 dicembre. L’avviso meteo segnala l’arrivo di condizioni atmosferiche avverse che potrebbero interessare diverse aree della regione.

Secondo il bollettino pubblicato sul sito istituzionale della Protezione Civile della Sicilia, per la giornata di domani, 9 dicembre, sono previste piogge da isolate a sparse, talvolta di carattere rovescio o temporale. Si prevede un progressivo attenuarsi delle precipitazioni nel pomeriggio, con quantitativi cumulati deboli, fino a localmente moderati, soprattutto sulle zone orientali della Sicilia.

I venti si presenteranno forti, con raffiche di burrasca nord-orientali nelle isole dello Stretto di Sicilia, mentre si attenderanno venti forti nord-orientali, con rinforzi locali, nelle zone sud-orientali. Le rimanenti zone sperimentaranno venti localmente forti dai quadranti settentrionali, in attenuazione nel corso del pomeriggio.

Il contesto marino sarà caratterizzato da condizioni da molto mosso ad agitato nello Stretto di Sicilia, mentre il Tirreno meridionale settore ovest e lo Ionio occidentale saranno molto mossi.

Poco prima delle 20 a Ragusa ha iniziato già a piovere seppur lievemente.