Il ciclone Mediterraneo che, tra venerdì sera e domenica interesserà il Mediterraneo centrale, si è formato nel nord Africa, più esattamente a sud della Tunisia, sul deserto del Sahara al confine tra Libia e Algeria, da dove arriveranno per l’ennesima volta masse d’aria molto fredde, tali da provocare forti precipitazioni temporalesche con nevicate sui rilievi a quote collinari, fin dai 700/800 metri, e grandinate anche in pianura.
La profonda perturbazione, che arriverà a toccare i 998 millibàr proprio tra Tunisia e Libia, risalendo verso il Mediterraneo, tra venerdì pomeriggio/sera e la notte che porterà a sabato 10 marzo, arriverà nel Canale di Sicilia “sbarcando” così nel mar Mediterraneo. Le precipitazioni saranno abbondantissime tra Calabria e Sicilia, con copiose nevicate sui rilievi oltre i 1.400/1.600 metri di quota.
L’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile Regionale che ha preannunciato venti forti e piogge intense fino a domenica prossima, ha spinto il Sindaco Nello Dipasquale ad emettere un’ordinanza con cui si dispone per domani, sabato 10 marzo, la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale.
L’Assessore alla pubblica istruzione Venerando Suizzo alla luce del provvedimento sindacale ha tempestivamente messo in moto la macchina amministrative del Settore di competenza affinché venissero informati della decisione tutti i dirigenti scolatici delle diverse scuole.