Un giorno di festa per il compleanno del panino più famoso al mondo, il Big Mac. Anche a Ragusa ieri sera una vera e propria folla ha preso d’assalto il McDonald’s di Ragusa per poter acquistare a 50 centesimi il panino doppio hamburger. Code in automobili e file alle casse per poter acquistare il panino al prezzo speciale dalle 19 alle 23. Una vera e propria “processione del panino” con tantissimi giovani ma anche tantissime famiglie che in auto si sono recate al McDrive. Sui social vi erano stati vari commenti e alcuni hanno inneggiato alle “scacce” ragusane piuttosto che al panino in offerta, ma alla fine, almeno ieri, i consumatori sono stanti tantissimi anche a Ragusa.
Il Big Mac è il panino più famoso e uno dei più venduti nella catena di fast food McDonald’s. Nacque nel 1967 ad Uniontown, in Pennsylvania, su iniziativa di Jim Delligatti, studente dell’università del Michigan e titolare in franchising di un ristorante McDonald’s, morto nel 2016 a 98 anni, che era solito mangiarne almeno uno a settimana [1]. Inizialmente variò spesso nome (venne chiamato “Aristocrat” e “Blue Ribbon Burger”): a “battezzarlo” definitivamente come Big Mac ci pensò la ventunenne Esther Glickstein Rose, che lavorava per la McDonald’s a Chicago. Il Big Mac è globalmente considerato un simbolo del capitalismo americano. The Economist lo ha utilizzato per confrontare su scala globale il costo della vita.
ingredienti
– Base del panino – Salsa Big Mac – Cipolla tritata disidratata – Insalata Iceberg tritata – Fetta di formaggio Cheddar fuso – Hamburger – Tramezzo del panino – Salsa (Segreta) Big Mac – Cipolla disidratata tritata – 2 cetriolini – Hamburger – Corona del panino – Salsa Big Mac: 1 tazza (equivalente a 250 grammi circa) di Miracle Whip (un equivalente della maionese), 1/3 di tazza di vinaigrette (80 ml) (sale olio e aceto), 1/4 di tazza di sottaceti-giardiniera (60 ml), 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di cipolla tritata, 1 pizzico di pepe.