AMICI VOSTRI

Cari amici ragusani, seguo con particolare appassionato interesse le vicende politiche della vostra città e della vostra provincia, anche perché ogni giorno ne viene fuori una nuova e penso che molti, soprattutto fra i cassaintegrati e i disoccupati, a cui viene difficile smaltire il tempo libero, hanno di che divertirsi.

E se ve lo dice uno come me, che di scherzi e zingarate se ne intende, dovete capire che lo spettacolo che avete a disposizione non è cosa di tutti i giorni.

Ho saputo che finalmente si è chiuso l’accordo fra Il Pd e Territorio in virtù degli accordi regionali che vedono l’alleanza di PD e Megafono, di cui Territorio è l’emanazione locale. Certo ci sarà qualcuno che penserà a uno scherzo come quelli degli schiaffi alla stazione. Come non ci abbiamo pensato per il nostro film a suo tempo ! Ci sarebbe da mangiarsi le mani !

Non vi siete accorti che in comuni vicini a quello vostro, con una più consolidata tradizione culturale e politica di queste cose non ne fanno ? Però, mi verrebbe di dire: – Mai dire mai ! Stiamo a vedere.

Piuttosto il vostro Governatore Crocetta, quando sceglie i coordinatori di Megafono, si tratta di una zingarata o no ?

Uno lo ha sbagliato a Ragusa, a Modica ne ha sbagliato due in poche settimane, secondo me lo fa apposta, si sta divertendo.

Ho saputo anche che nella vostra città è in voga di esporre manifesti elettorali per il rinnovo del consiglio comunale senza simbolo di partito. Una supercazzola, come fosse Antani, meglio di quando dovevamo raddrizzare la torre di Pisa !

Mi hanno anche detto che vi divertite in provincia e a Palermo: in giro c’è la voce che finalmente apre l’aeroporto di Comiso, come scherzo non c’è male, ma difficile che qualcuno ci creda. Poi mi hanno raccontato dello scherzo che qualcuno ha fatto a Palermo ai colleghi onorevoli, facendo stampare la bozza di un finanziamento alla legge 61/81 dicendo che era per finta, ma poi vi siete beccati veramente 5 milioni. Ah ! se ci fosse un video dello scherzo !

Ma dove avete superato voi stessi è con il nuovo gioco di ruolo per interpretare il candidato sindaco del centro destra: intanto ogni partito ha il suo candidato, poi ognuno, come in una splendida quadriglia napoletana, si avvicenda, facendo un passo indietro.

Il candidato del PDL si rende disponibile una prima volta, viene indicato e poi si ritira, si rende ancora disponibile e viene ancora indicato come candidato, ma è pronto sempre a cedere il passo, poi c’è il più grande fa i giocatori che vi tiene sulla corda, addirittura vi ha presentato un suo candidato con tanto di conferenza stampa, ma era solo uno scherzo. Ho saputo che c’è anche un giovane ragazzo che di scherzi non ne vuole sapere e non vuole stare al gioco, si è presentato candidato e non vuole sapere di smuoversi. E’ uno scherzo anche questo ?

Ma le più belle le ho sentite alla radio: vi dicono che entro l’anno sarà aperto il parcheggio di piazza del Popolo, saranno iniziati i lavori per l’autostrada e la Ragusa Catania e sarà aperto il nuovo ospedale.

Sempre in vena di scherzi !

Lello Mascetti