“AMMINISTRAZIONE COMUNALE TRASPARENTE, CONSIGLIERE MONACA ANNEBBIATO!”

Abbiamo letto con curiosità l’ultimo documento dato alla stampa dal giovane Monaca, consigliere comunale del PID, finché non abbiamo constatato che i fatti che riferisce sono delle emerite sciocchezze. La curiosità ha, quindi, rapidamente lasciato il posto all’ilarità” riferisce il PDL ispicese in una nota politica diffusa oggi, in risposta al documento di Paolo Monaca di ieri. “Egli accusa l’Amministrazione comunale di essere poco trasparente e lo fa riferendo di un presunto atteggiamento omertoso di un dirigente comunale alla sua richiesta di esprimere un immediato parere su di una mozione. Dopo che il suo collega Roccuzzo ha opportunamente precisato che il Regolamento del Consiglio comunale non prevede il rilascio di un parere su quel tipo di documento, non contento Monaca ha insistito, chiedendo almeno che gli venisse rilasciata un’opinione (sic!). Siamo convinti che il dirigente comunale in questione, notoriamente cordiale e disponibile, sarebbe lieto di offrirgli un buon caffè corredato da opinione nel posto che tradizionalmente meglio si presta allo scopo: un bar.

Ma non è finita. Monaca tenta di avvalorare la sua tesi prendendo spunto da una classifica pubblicata sul sito MagellanoPA.it, che vedrebbe il nostro Comune al 4.356° posto nella graduatoria delle amministrazioni comunali trasparenti in Italia. Ebbene, riteniamo che il giovane Monaca non abbia proprio capito che la classifica si riferisce alla trasparenza dei siti internet dei comuni italiani nell’anno 2011. A parte il fatto che negli ultimi due anni il sito istituzionale del Comune è stato integrato con nuovi contenuti, la particolare lista ci vede al 37° posto – e non al 4.356° – a pari merito con decine di altri comuni in tutta Italia, in rigoroso ordine alfabetico. Classifica che, lo ribadiamo, riguarda il solo sito internet e non già l’intero operato di un’amministrazione comunale, lapalissianamente impossibile da vagliare caso per caso su un totale di più di 7.000 comuni italiani.

Insomma, siamo sicuri che l’Amministrazione comunale ispicese sia trasparente; è il consigliere Monaca che ci sembra … annebbiato!”.