Un comunicato dell’Ufficio Stampa del Comune di Ragusa illustra i contenuti e i risultati della visita del Sindaco Piccitto a Palermo, ove si è recato in compagnia dell’Assessore alle risorse economiche e patrimoniali Martorana.
Come ben si è consapevoli, la situazione economica del nostro Comune necessita della massima attenzione, ma si può dire che, come da assicurazioni ricevute, si intravede l’uscita dal tunnel.
Nella mattinata di martedì 9 luglio, gli amministratori ragusani hanno incontrato l’Assessore all’economia Luca Bianchi, che si è mostrato ampiamente disponibile per le vaie esigenze del territorio ibleo.
All’esponente di Governo il Sindaco ha rappresentato le varie emergenze della nostra città strettamente legate alla crisi di liquidità per i mancati trasferimenti ordinari nazionali e regionali relativi all’anno in corso, con riferimento al fondo delle Autonomie locali del quale non risultano ancora accreditate le prime due trimestralità del 2013 (importo euro 2,8 milioni). Lumi sono stati chiesti anche sui trasferimenti degli anni precedenti necessari al finanziamento dei parcheggi di Piazza Stazione e del parcheggio Tabuna per complessivi euro 1,4 milioni.
Come era già emerso nel corso di un precedente incontro con la stampa, si riafferma il pallino del Sindaco e dell’Assessore Martorana di procedere ad un progetto di rifacimento della rete idrica, le cui perdite, ormai incontrollate, contribuiscono, in maniera determinante, ad appesantire il bilancio comunale: nel corso dell’incontro si è anche parlato, appunto, delle opportunità di finanziamento legate ai fondi strutturali europei 2007-2013 per questa importante opera che gli Amministratori giudicano fondamentale per la città. Nell’occasione è stata sollecitata l’erogazione delle somme stanziate, a marzo scorso, dalla Regione, per l’emergenza idrica, stanziamento (un milione di euro) non ancora ricevuto per vizi formali presenti nella documentazione prodotta dal Comune nel periodo di gestione commissariale.
Su quest’ultima istanza l’Assessore Bianchi ha manifestato l’impegno per garantire l’erogazione quanto prima, possibilmente in due tranches, destinate, rispettivamente agli interventi strutturali e alle spese generali.
Nel congedarsi, Piccitto ha ottenuto l’impegno dell’ Assessore per una visita a Ragusa, una occasione per partecipare ad un incontro pubblico utile ad approfondire ulteriormente urgenti questioni.
Nel tardo pomeriggio è stato ricevuto dal Presidente della Regione Rosario Crocetta, presenti l’Assessore alle attività produttive Linda Vancheri ed il Segretario Generale dott.ssa Patrizia Monterosso.
Grande attenzione e disponibilità è emersa dall’incontro: l’Assessore Vancheri ha voluto parlare dei progetti dei centri commerciali naturali del Comune di Ragusa presentati alla Regione e ha comunicato la sua intenzione di visitare la nostra città nel prossimo mese di agosto.
Anche il Presidente Crocetta, il linea con gli ultimi orientamenti del Governo regionale, ha anticipato l’intenzione di voler convocare una riunione della Giunta Regionale sul territorio, per parlare, da vicino, di aeroporto, zootecnia, rifiuti, Patto dei sindaci, turismo, energie rinnovabili.
Nel corso del colloquio sono state esaminate alcune tematiche importanti, fra cui l’inderogabile necessità di una nuova vasca per il conferimento dei rifiuti, per cui Crocetta si è impegnato all’autorizzazione e al finanziamento. Anche per l’emergenza idrica ha voluto confermare l’impegno del suo Assessore per gli stanziamenti già citati.
Piccitto è stato invitato ad aderire al Patto dei sindaci ed a partecipare alla riunione in programma a Catania nella prossima settimana, per un impegno assai importante dell’Amministrazione incentrato sulla produzione di energia rinnovabile soprattutto solare e sull’investimento nella mobilita sostenibile.
Non potevano mancare i temi strettamente politici, nel corso del cordiale colloquio, dove è emersa la volontà di Crocetta di offrire tutta la sua disponibilità per una collaborazione fattiva che superi la fase già archiviata della scorsa campagna elettorale e per una gestione condivisa della città e della macchina amministrativa.
Durante la giornata, mentre i due amministratori, esponenti del Movimento 5 Stelle, si intrattenevano, nella sala del gruppo parlamentare del movimento di Grillo all’Assemblea Regionale, con gli onorevoli pentastellati Cancelleri, Ferreri, Cappello e Mangiacavallo, hanno ricevuto la gradita visita dell’on.le Antonio Malafarina, ex Questore di Caltanissetta, capogruppo del Megafono di Crocetta, che ha voluto porgere un saluto di benvenuto, unito all’augurio di buon lavoro alla guida dell’Amministrazione Comunale di Ragusa.
Nel corso della lunga ed articolata discussione con gli stessi deputati regionali sono state messe in evidenza diverse problematiche. Si è parlato del sistema ferroviario ibleo, di attività produttive, della necessità di avviare azioni condivise relative al sostegno dell’aeroporto di Comiso.
Particolare attenzione è stata altresì posta sulla vertenza no Muos e della piena condivisione della sentenza del TAR che chiude ogni margine di fattibilità della strutture di Niscemi.
Le parti hanno anche sottolineato la necessità di una continua azione sinergica fra Amministrazione Comunale di Ragusa e la stessa deputazione regionale con l’intento di condividere le politiche di intervento del Movimento 5 Stelle in Sicilia.
Soddisfazione è stata altresì espressa per la decisione di tenere a Ragusa il 22 luglio prossimo una riunione della Commissione Regionale dell’Attività Produttive che punterà i propri riflettori sulle problematiche delle varie categorie professionali, allevatori, agricoltori ed artigiani, che caratterizzano l’economia iblea.
Indubbiamente una prima missione palermitana assai produttiva che ha permesso al Sindaco di portare a Ragusa sensibili concreti impegni: tirando le somme, arriveranno, finalmente, oltre 5 milioni di euro oltre agli impegni presi per i centri commerciali naturali e per la seconda vasca di conferimento rifiuti.
Tutto questo, unito alla grande attenzione e disponibilità riservate alla nostra città, depone a favore di un avvio sereno dell’attività amministrativa.