In un clima di incertezza delle imprese di costruzioni, colpite sempre più dal perdurare della crisi e dalla mancanza di liquidità, che stanno costringendo parecchie imprese a chiudere, il Gruppo Giovani di Ance Ragusa, Presieduto dal Geom. Giorgio Zaccaria, ha organizzato un Seminario di Studio, al quale interverrà, in qualità di relatore l’Avv. Muccio, per portare a conoscenza delle imprese stesse, una serie di strumenti agevolati, presenti sul mercato, a sostegno della PMI.
“Il Seminario”, dichiara Zaccaria, “sarà un importante occasione per conoscere meglio i vari strumenti gestiti dal Medio Credito Centrale, tradizionalmente banca leader nella gestione di fondi pubblici e strumenti agevolativi a supporto e sostegno delle imprese.
Gli strumenti gestiti rispondono a diversi obiettivi: accesso al credito, promozione della ricerca e dell’innovazione tecnologica, supporto agli investimenti in macchinari ed impianti, incentivazione della patrimonializzazione delle PMI, perseguiti attraverso una molteplicità di forme agevolative tra cui contributi in conto interessi ed in conto capitale, credito agevolato, bonus fiscali, garanzie sui finanziamenti, partecipazione al capitale di rischio, programmazione negoziata.
Il Seminario sarà anche occasione importante di approfondimento su Basilea 3, un articolato di provvedimenti di riforma per la vigilanza bancaria al fine di rafforzare la gestione del rischio del settore bancario.”