Anche a Ragusa iniziative per la Giornata Avo volontari ospedalieri. Ecco il programma

In occasione della IX Giornata Nazionale AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) che si celebra Martedì 24 Ottobre in tutta Italia, l’AVO di Ragusa promuove una serie di iniziative per far conoscere gli scopi sociali e le attività svolte quotidianamente nei reparti Ospedalieri.
La giornata nazionale AVO rappresenta l’occasione per la promozione del volontariato e la sensibilizzazione dei valori della solidarietà attiva.
Il volontario AVO “accompagna” il malato nel lungo e difficile percorso di malattia, dolore, disabilità.
L’ascolto, il supporto psicologico e affettivo, “l’amore che cura” trasmettono al malato il senso etico una vita che merita di essere vissuta, esortandolo a reagire alla malattia.
I volontari AVO danno concreto sostegno alle famiglie che debbono affrontare le problematiche connesse alla perdita di autonomia dei loro cari, e come “compagni di viaggio” li guidano verso l’acquisizione della consapevolezza, della speranza e della emozionalità controllata.
*Il programma della manifestazione comprende*:
Ore 10,30 Il *dott. Salvatore Lucio Ficarra* commissario ASP di Ragusa, il presidente AVO di Ragusa *dott.ssa Rina Tardino* e i volontari AVO accolgono *S.E. Mons. Carmelo Cuttitta*, Vescovo della diocesi di Ragusa all’Ospedale M. P. Arezzo.
Visita dei reparti di Oncologia e Hospice con distribuzione di piccoli doni ai ricoverati degli ospedali Civile e M. P. Arezzo.
Ore 11,30 nello spazio antistante gli ospedali i Volontari Avo spiegheranno le finalità
dell’associazione.

[image: Immagine incorporata 1]