La crisi ha ufficialmente piegato le finanze delle famiglie italiane. Non solo mette in difficoltà con la quarta settimana del mese, ma allunga anche i tempi della spesa. Gli Italiani, insomma, al supermercato hanno sempre meno fretta e trascorrono più tempo tra gli scaffali a caccia delle offerte migliori. E’ quanto emerge da un sondaggio Coldiretti-Swg che evidenzia l’inversione di una tendenza: dopo anni aumenta il tempo dedicato dalla maggioranza degli italiani (55%) a fare la spesa quotidiana. Ben il 72% dei consumatori dichiara, infatti, di prestare “una maggiore cura e attenzione rispetto al passato alla composizione del proprio carrello della spesa e al miglior rapporto qualità-prezzo”.
Il tempo necessario a fare la spesa aumenta perchè secondo l’indagine della Coldiretti, ben il 61% degli italiani confronta con più attenzione i prezzi e il 59% guarda alle offerte 3 per 2. Inoltre ben il 43% dei consumatori si accerta della qualità dei prodotti e una percentuale analoga verifica la provenienza.