Anche gli studenti siciliani fuori sede riceveranno un contributo straordinario dalla Regione

La Regione ha accolto le  richieste a tutela degli studenti fuori sede siciliani esclusi dalla precedente delibera regionale. A darne notizia, l’associazione degli studenti Yousu. In pratica, durante il voto della Finanziaria di ieri, è stato concesso un contributo straordinario una “tantum” di 500 euro per ciascuno studente, per il pagamento dei canoni di affitto.

Dal giorno dopo la chiusura degli Atenei a causa dell’emergenza Covid-19, sono state tantissime le segnalazioni ricevute dall’associazione.

“Adesso attendiamo risposte concrete in merito alla rimodulazione dei crediti formativi, essenziali per l’assegnazione delle borse di studio, e sulla riduzione delle tasse universitarie.

L’Università degli Studi di Catania ha giustamente provveduto a concedere un’ulteriore proroga al pagamento della terza rata, senza attribuzione di mora, ma si attende un intervento legislativo di riduzione delle contribuzioni studentesche, che possa venire incontro alle difficoltà economiche delle famiglie italiane”, spiega Yousu.

“Ottimo risultato raggiunto per il 45% dei ragazzi che era rimasto fuori dal procedente provvedimento”. dichiara Samuele Cultrera, coordinatore provinciale per Ragusa dell’associazione Siamo Futuro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it