L’Ascom Confcommercio comunale di Vittoria esprime grande solidarietà al comparto agricolo in crisi. Sollecita tutte le forze politiche e i rappresentanti isolani eletti ad attivarsi in maniera forte affinché si adottino provvedimenti, in sede regionale, nazionale e comunitaria, in favore di un settore economico quale è quello agricolo e zootecnico siciliano il quale ormai agonizza a causa del continuo strangolamento perpetrato da forze economiche e politiche ostili alle produzioni mediterranee.
“La Confcommercio comunale di Vittoria – è scritto in un documento firmato dal presidente sezionale Licio Marchese e dall’intero direttivo – auspica uno scatto di orgoglio per l’adozione di interventi governativi straordinari ed urgenti in grado di tamponare l’emergenza del comparto primario, per restituire reddito alle aziende e intervenendo sulla tutela della sicurezza alimentare. Inoltre, auspica una seria e convinta politica di programmazione delle produzioni agricole che tenga conto delle zone vocazionali, delle esigenze dei consumatori e dei mercati. La Confcommercio comunale di Vittoria reputa assolutamente indispensabile che le forze politiche del nostro Paese sostengano anche in sede comunitaria, la dichiarazione di stato di crisi socio-economica del comparto e dei mercati affinché possano essere assunti provvedimenti straordinari anche in deroga alle vigenti regole comunitarie e venga istituita una unità di crisi per l’agricoltura formata dal Governo, dalla conferenza Stato-Regioni, da rappresentanti degli enti locali e dalle associazioni datoriali e sindacali”.
La Confcommercio comunale di Vittoria manifesta grandissima solidarietà ai lavoratori agricoli e della zootecnia, autonomi e dipendenti, che vivono gravissime difficoltà in ordine ad un aumento dei costi di produzione, al mancato rispetto di alcune regole di mercato e a forme di concorrenza sleale da parte di alcuni produttori stranieri, alle difficoltà di accesso al credito, alla presenza di una filiera molto lunga che penalizza la produzione. “Ecco perché – aggiunge Marchese – la Confcommercio comunale di Vittoria è al fianco della protesta di domani degli addetti al settore primario che lamentano la mancanza di un serio interesse della politica nei confronti del loro disagio. La Confcommercio comunale di Vittoria auspica che le forze politiche del nostro Paese si impegnino a promuovere una politica di tutela, valorizzazione del comparto e farsi interprete delle loro istanze nelle sedi europee. La Confcommercio comunale di Vittoria condividendo il disagio e le paure degli operatori del settore primario, si schiera e sostiene il comparto agricolo ed invita tutti gli operatori commerciali del dettaglio, dell’ingrosso, della somministrazione e dell’ospitalità, ad essere solidali con il comparto primario, sospendendo ogni attività di vendita e servizi per due ore, dalle 9 alle 11, nella giornata di domani”.