La condivisione del progetto è della giunta Monisteri che, con proprio atto deliberativo, ha accolto la proposta avanzata dall’Istituto Comprensivo “S. Marta – E. Ciaceri” volta alla creazione del “Giardino dei giusti” in collaborazione con l’associazione Gariwo di Milano interamente no profit che svolge la sua attività a livello internazionale. In Sicilia quello di Modica sarebbe il quinto “Giardino dei Giusti” dopo quelli realizzati a Palermo, a Catania, a Trapani e ad Agrigento. In Italia, invece, sono circa duecento e sono nati grazie alla sensbilità di amministratori, dirigenti scolastici, insegnanti e semplici cittadini. La giunta Monisteri, accogliendo la richiesta della dirigenza scolastica, ha già demandato all’Ufficio tecnico l’individuazione di una porzione di area all’interno del Parco “San Giuseppe U Timpuni”.
L’Amministrazione Monisteri riprende la data del 10 maggio 2012 con l’istituzione, da parte del Parlamento europeo, della Giornata europea dei Giusti la cui ricorrenza è stata fissata al 6 marzo di ogni anno. Data in cui ricorre la scomparsa di Moshe Bejski, l’ebreo salvato da Oskar Schindler e promotore del “Giardino dei Giusti” in Israele che lo creò nel 1962 all’interno dello Yad Vashem e che in Italia è stata inserita nell’ordinamento italiano con l’approvazione della legge 212/2017. In questa ricorrenza forte è l’impegno delle scuole di ogni ordine e grado con lo scopo di fare conoscere le storie di persone giuste che hanno fatto del bene all’umanità in ogni tempo difendendo, da ogni forma di ingiustizia, verità, diritti e dignità. Con GariwoNetwork è stata attivata una rete capace di mettere in collegamento tutte le realtà impegnate nella diffusione del messaggio dei Giusti.
In Sicilia l’iniziativa, sulla scia del movimento internazionale sostenuto dalla Ong Gariwo impegnata nella promozione di iniziative della memoria, è fortemente sentita nel ricordo di chi ha perso la vita per difendere persone ed ideali. “I Giardini sono come libri aperti che raccontano le storie dei Giusti: hanno il compito di presentare all’opinione pubblica gli esempi di quanti, mettendo a rischio la vita, la carriera, le amicizie, sono stati capaci di preservare i valori umani di fronte a leggi ingiuste o all’indifferenza della società – così spiega l’Ong Gariwo l’iniziativa – i Giardini dei Giusti sono luoghi di memoria ma anche di incontro e di dialogo, in cui organizzare iniziative rivolte a studenti e cittadini per mantenere vivi gli esempi dei Giusti non solo in occasione della dedica dei nuovi alberi, ma durante tutto l’anno. L’Istituto “S. Marta – E. Ciaceri” ha chiesto all’Amministrazione Monisteri una porzione di area dove collocare una lapide e piantare un primo albero al quale ne verranno aggiunti altri in occasione di future commemorazioni. Richiesta accolta e condivisa pienamente.