C’è anche Giuseppe Barone, inteso Uccio, fra i nove docenti universitari sospesi nell’inchiesta “Università bandita” che ha portato la procura di Catania a notificare al rettore dell’Università di Catania Francesco Basile, e a nove professori, la misura interdittiva della sospensione dall’esercizio della loro funzione. Si tratta di docenti, secondo le prime indiscrezioni, con posizioni apicali all’interno dei dipartimenti dell’ateneo. A vario titolo, insieme a Basile, sono ritenuti responsabili di associazione a delinquere, corruzione e turbativa d’asta.
Nel procedimento, delegato dai magistrati alla polizia e agli agenti della digos, sono stati iscritti complessivamente nel registro degli indagati 40 professori. Oltre a quella di Catania i docenti sono appartenenti agli atenei di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona. Secondo l’ipotesi degli inquirenti sarebbero stati decisi a tavolino 27 concorsi, tutti riguardanti l’ateneo etneo: di questi 17 per il ruolo di professore ordinario, quattro per professore associato e sei per la mansione di ricercatore.
Barone, sul sul profilo Facebook ha così commentato la vicenda:
“Sono all’estero e leggo di essere coinvolto come ex Direttore di Dipartimento nella maxi inchiesta sull’Ateneo di Catania. Immagino le palate di fango. Ma resto sereno. Non so neppure di cosa mi accusino insieme a tanti bravi colleghi. Non ho nulla da rimproverarmi. Saprò difendermi ed ho fiducia nella Giustizia”.
Ecco l’elenco completo dei professori sospesi:
Francesco Basile, 1955, rettore dell’Università di Catania
Giacomo Pignataro, 1963, ex rettore dell’Università di Catania
Giancarlo Magnano San Lio, 1963, pro-rettore dell’Università di Catania
Giuseppe Barone, inteso Uccio, 1947, ex direttore del dipartimento di Scienze politiche
Michela Maria Bernadetta Cavallaro, 1962, direttrice dipartimento Economia
Filippo Drago, 1954, direttore dipartimento Scienze biomediche e biotecnologiche
Giovanni Gallo, 1962, direttore dipartimento Matematica e Informatica
Carmelo Giovanni Monaco, 1963, direttore dipartimento Scienze biologiche, geologiche, ambientali
Roberto Pennisi, 1960, direttore dipartimento Giurisprudenza
Giuseppe Sessa, 1953, presidente coordinamento Facoltà di Medicina