ANCORA MARIJUANA A COMISO: DENUNCIATO 22ENNE

Nell’ambito dell’attività di contrasto allo spaccio di droga da parte dei Carabinieri della Stazione di Comiso, la giornata di ieri è stata caratterizzata da una serie di perquisizioni effettuate nell’ambito della citta’ kasmenea con l’ausilio delle unità cinofile del Nucleo di Nicolosi (CT), nello specifico questa volta è stato impiegato  “Indic”, pastore tedesco cl. 2006, specializzato antidroga. Nel corso di una di queste è stata rinvenuta e sequestrata ulteriore sostanza stupefacente del tipo “Marijuana” per un peso complessivo di gr. 30 circa già suddivisa in dosi con carta stagnola, che D.L.,  22enne operaio comisano, aveva abilmente nascosto all’interno della canna fumaria della casa in stato di abbandono prospicente alla sua. A seguito della sua condotta, il ragazzo, incensurato, è stato deferito in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria iblea davanti alla quale dovrà rispondere del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. 

Nel frattempo, la sostanza sequestrata, secca e stagionata, verrà inviata al Laboratorio di Sanità Pubblica dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa, dove le analisi stabiliranno l’effettiva composizione, al fine anche di verificare l’eventuale riconducibilità alla stessa partita di quella trovata in possesso dei 2 minorenni la sera del 24 novembre u.s., quando in quella Contrada “Billona”, al termine di un lungo servizio di osservazione, erano stati trovati in possesso di mezzo chilo della medesima sostanza, accuratamente conservati in barattoli di vetro, che i giovani avevano nascosto in un casolare abbandonato, oltre che di un bilancino elettronico di precisione e un mezzo guscio di noce di cocco. Solo 3 giorni dopo, i Carabinieri della Stazione di Comiso, a seguito di un ulteriore perquisizione, avevano tratto in arresto Corifeo Angelo, ambulante 42enne comisano, poiché trovato in possesso di ulteriori 320 grammi di “Marijuana” conservata all’interno di un sacco in plastica nero per la spazzatura, nonché di  un bilancino di precisione, un rotolo di carta stagnola e mezzo guscio di noce di cocco intriso della medesima droga, strumenti utilizzati per la suddivisione della sostanza e il confezionamento delle dosi, il tutto sottoposto a sequestro. Il lunedì successivo era stato la volta di un 20enne e di un 23enne di Comiso trovati in possesso di altri 50 grammi di “marijuana” già suddivisa in dosi, i quali erano stati deferiti in stato di libertà alla Procura di Ragusa. 

Attualmente il Corifeo, dopo l’udienza di convalida, è stato ammesso ai domiciliari e il 15enne arrestato, dopo la convalida era stato poi collocato in comunità dal GIP di Catania.

Sono oltre 10 i kilogrammi di “Marijuana” rinvenuti e sequestrati nel corso delle varie operazioni dall’inizio del 2012 nell’ambito della Compagnia di Vittoria. Con il termine “marijuana” si identificano le infiorescenze femminili essiccate delle piante di “Cannabis” appartenenti  al genotipo della c.d. “Canapa Indiana”. In tutte le varietà di canapa sono infatti contenute, in concentrazioni e proporzioni variabili, diverse sostanze psicoattive stupefacenti con effettivi sedativo-allucinogeni, tra cui la principale è il tetraidrocannabinolo (THC). Questa viene coltivata dappertutto (Medioriente, Asia  Centrale, Africa, America Centrale). Nonostante i danni che questa provoca alla salute, si tratta della droga maggiormente consumata dagli adolescenti, la cui assunzione avviene tramite il fumo, dopo aver miscelato la sostanza con del tabacco ed aver confezionato artigianalmente una sigaretta tramite l’utilizzo di cartine. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it