ANCORA PRIVO DI MEDICO IL CONSULTORIO FAMILIARE DI COMISO

 

Ancora vacante il posto di medico responsabile del Consultorio familiare di Comiso, dal 1° dicembre infatti il dr. Giuseppe Calcagno è andato in pensione e pertanto da quella data la struttura territoriale è in atto priva della figura professionale del medico ginecologo.

Si tratta di un fatto grave che lascia l’ambito territoriale casmeneo senza una importante professionalità necessaria alle attività di consulto soprattutto per le giovani donne e in particolare per quelle in difficoltà. Da due mesi invero sta venendo meno la fondamentale attività di prevenzione – che grande riscontro ha avuto negli anni passati – contro i tumori. A causa della mancanza del ginecologo sono bloccate le attività di prevenzione dei tumori della sfera genitale femminile (visite, pap-test, esame del seno e tecniche dell’autoesame), inoltre non vengono effettuate il monitoraggio medico ginecologico e non c’è la possibilità di effettuare gratuitamente le ecografie ostetrico–ginecologice per le donne che ne hanno bisogno, ma anche le consulenze mediche alle ragazze in età adolescenziale e per le problematiche legate alla sfera sessuale compresa prevenzione di malattie sessualmente trasmissibili.

Insomma un altro segno di scarso interesse per la nostra comunità, dopo il declassamento e lo svuotamento dell’Ospedale Regina Margherita di Comiso.

Il PD di Comiso chiede al manager Dr. Gilotta un immediato intervento per la copertura del posto vacante con un medico specialista a tempo pieno, evitando soluzioni parziali e temporanee; su questo come sulla questione dell’ospedale terremo alta l’attenzione mettendo in campo le necessarie battaglie, per difendere gli interessi e il diritto a servizi sanitari efficienti per cittadini comisani.